World Series Abu Dhabi: vincono Duffy e Geens, Steinhauser 18^

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/WTCS/AbuDhabi/medium/BallabioFITRIArzachena21_W-60331.jpg

La campionessa olimpica e mondiale Flora Duffy (Ber) domina la World Triathlon Championship Series di Abu Dhabi disputata su distanza sprint; completano il podio le britanniche Georgia Taylor-Brown e Sophie Coldwell.

Verena Steinhauser (Fiamme Oro), unica azzurra al traguardo, termina in 18^ posizione.  Alice Betto (Fiamme Oro), incappata in una caduta nel corso della frazione ciclistica, non ha terminato la gara.

Nella gara maschile, Alessandro Fabian (Elements) e Gianluca Pozzatti (707) chiudono rispettivamente in 27^ e 29^ posizione. Successo al belga Jelle Geens davanti a Vincent Luis (Fra) e Bence Bicsak (Hun).

 

RISULTATI

 

LA CRONACA

UOMINI - Luis e Devay prendono un discreto margine nella frazione di nuoto, sono i primi ad uscire dall’acqua e completano la prima transizione con una quindicina di secondi sul gruppo con Fabian e Pozzatti composto da una trentina di unità. La lunga fila si spacca a metà della frazione ciclistica: davanti rimangono il 17 con i due azzurri che rimangono nel secondo gruppo che arriverà alla seconda zona cambio con 40 secondi di ritardo sui fuggitivi. È il belga Geens, autore di una irresistibile progressione nel finale, a spuntarla davanti a Luis e Bicsak. Fabian e Pozzatti tagliano il traguardo in 27^ e 29^ posizione.

DONNE - Sono le britanniche Learmonth e Taylor-Brown a dettare il ritmo nei 750 metri di nuoto: le due escono con un minimo margine di vantaggio sulle inseguitrici, Betto e Steinhauser chiudono la prima frazione con 30 secondi di ritardo dalla testa in 23^ e 28^ posizione. Nel primo dei 5 giri della frazione ciclistica, si forma un gruppo di 5 atlete al comando (Duffy, Learmonth, Coldwell, Taylor-Brown e Knibb), alle spalle inseguono 9 atlete (a 10”) mentre le azzurre si inseriscono nel terzo e numeroso gruppo che viaggia a 30 secondi. Nella veloce curva del sottopassaggio, Alice scivola ed è costretta al ritiro, Verena perde qualche istante a causa della caduta della compagna di squadra ma rimane incollata al gruppo. Le 5 davanti prendono il largo: in T2 hanno 1’15” sulla Charles e 1’40” sul drappello più numeroso, di cui fa parte la Steinhauser. Nella corsa, le posizioni si delineano e per la vittoria è duello tra Duffy e Taylor-Brown: la campionessa olimpica ha la meglio sulla britannica, terza la Coldwell. 18° posto per Verena Steinhauser.

 

BallabioFITRIArzachena21 M 61127

tomz2045

tomz6082 2

 

(foto: archivio FITRI / World Triathlon)