Il Cross Triathlon in raduno all'Elba apre la stagione azzurra

images/2022/Raduni_2022/Cross_2022/medium/raduno_elba_2022_cross_.JPG

La nuova stagione si apre con il raduno di una selezione della nazionale di Cross Triathlon sull'Isola d'Elba
Gli specialisti del Cross, seguiti dal tecnico referente Stefano Davite, sono partiti il 2 gennaio e si fermeranno fino a domenica 9 gennaio. Gli azzurri hanno iniziato a prepararsi a questo nuovo anno di gara con un’intensa settimana di allenamenti nei suggestivi sentieri naturali dell'isola, percorsi anche del recente Mondiale Mtb Marathon UCI. 

Sono in raduno Sandra Mairhofer (GranBike), Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon), Marta Menditto (Sai Frecce Bianche), Federico Spinazzè (Silca Ultralite), e Michele Bonacina (Valdigne Triathlon). 

Riprende così il settore Cross dopo i successi della passata stagione ottenuti ai Campionati Europei a Molveno sull’Altopiano delle Dolomiti Paganella e ai Mondiali a El Anillo in Extremadura che hanno visto i colori azzurri conquistare due medaglie assolute con Sandra Mairhofer (oro europeo ed argento mondiale) e quattro nella categoria Under 23 con Federico Spinazzè (oro mondiale e bronzo europeo) e Marta Menditto (argento europeo e mondiale) alle quali si aggiungono anche le medaglie ottenute dal Triathlon Cross in ambito giovanile junior con Saiu (oro mondiale ed europeo) e Dal Mas e Lanzinger  (medaglie europee di bronzo).

"Apriamo la stagione del triathlon cross" - dice Simone Biava Direttore Sportivo FITRI - "con un camp in Italia negli splendidi territori Toscani dell’Isola d’Elba, grazie al progetto condiviso tra la Federazione e  visit Elba e Spartacus SSD. Il territorio Elbano, si presta all’attività del fuori strada proprio qui, si svolgeranno il prossimo 30 Aprile i Campionati Italiani di Cross Triathlon. La sinergia tra il territorio ed il triathlon sarà sempre centrale nei passaggi di crescita delle nostre attività".

"L’obiettivo di questo raduno" - commenta Stefano Davite referente del settore Cross - "è principalmente improntato sullo sviluppo del gruppo, raduno finalizzato anche  allo sviluppo tecnico su percorsi molto severi e tecnici per i nostri atleti di punta, l’isola offre davvero una grande possibilità di allenarsi in maniera adeguata soprattutto in mtb e su percorsi trail. Ottima l’accoglienza da parte che ci ha messo a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno".

 

News collegate 

Mairhofer d’argento ai Mondiali di Cross Triathlon. Spinazzé campione del Mondo Under 23, Menditto seconda
Mairhofer padrona degli Europei di Cross Triathlon. Menditto e Spinazzé a medaglia tra gli Under 23, Giulia Saiu campionessa europea juniores

 

bl wt cross triathlon world championships oct25 1968

bl wt cross triathlon world championships oct25 1624

bl wt cross triathlon world championships oct25 1729