Paratriathlon, formazione e promozione. Luca Pancalli: "Verso un futuro radioso"

images/2022/Paratriathlon/Camp_Sviluppo_Para/medium/gf09.JPG

 
Il settore Paratriathlon al centro delle attività della Federazione nell’ultimo fine settimana di aprile con due giorni di promozione, formazione e conoscenza dei protagonisti e delle loro attività legate al mondo della multidisciplina paralimpica Fitri.

Le attività di promozione hanno riguardato sia l’ambito tecnico, con il primo Corso di Formazione per tecnici sportivi interamente dedicato e specializzato sul Paratriathlon, sia l’ambito prettamente sportivo agonistico dei paratriatleti  con l’organizzazione della tappa del Camp Sviluppo Paratriathlon di Grumello del Monte. A tutto questo si è aggiunto un percorso di promozione federale dal titolo Triamiamici, avviato lo scorso anno e rivolto agli atleti diversamente abili che vogliano avvicinarsi al mondo della multidisciplina, offrendo loro la possibilità di conoscere i protagonisti e provare i mezzi del Paratriathlon.

Le due giornate a tutto Paratriathlon hanno riscosso tanto successo e hanno coinvolto un grande numero di atleti e tecnici.

Si è iniziato giovedì 28 aprile: oltre 100  tecnici hanno partecipato al Corso di formazione sul tema “Paratriathlon: dalla disabilità al paratriathlon” coordinato dal Prof. Mario Poletti, direttore tecnico della nazionale del settore. Le tre ore di corso hanno permesso agli 84 istruttori FITRI, ai 16 allenatori primo livello ed ai 5 allenatori secondo livello di approfondire le conoscenze sul complesso mondo della disabilità e dell’importantissimo ruolo sociale che il formatore tecnico sportivo deve avere per supportare i paratriatleti nel proprio percorso di crescita sportiva e d’integrazione sociale.

Le tematiche toccate durante le tre ore hanno introdotto i tecnici alla conoscenza della disabilità, al rapporto tra sport e disabilità, alle differenti classificazioni delle disabilità e a tutti gli aspetti sportivi legati al Paratriathlon.

Secondo appuntamento il 30 aprile, completamente dedicato agli atleti, dove la tappa lombarda del Camp Sviluppo Paratriathlon di Grumello del Monte, organizzato dalla società Asd Invictus con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha ripreso il calendario degli appuntamenti rivolti al reclutamento e alla diffusione del Paratriathlon organizzati su tutto il territorio nazionale ed avviati lo scorso anno dalla Federazione.

L’intesa giornata del nuovo appuntamento dell’iniziativa chiamata anche TRIamiamoci, coordinata da Gianluca Cacciamano  si è svolta negli ampi spazi messi a disposizione dalla splendida struttura dell’Aquaclub dove gli atleti hanno effettuato diverse prove di nuoto e dove è stato possibile a seguire scambiarsi esperienze di storie sportive. Sono intervenuti come atleti testimonial Alessandro Carvani Minetti (Raschiani Triathlon Team) e Marco Catania (Associazione Sportabili Alba Onlus) che hanno raccontato il proprio percorso umano e sportivo e hanno aiutato gli atleti alla conoscenza dei mezzi del Paratriathlon anche supportati dai giovani atleti della scuola MTB per ragazzi con disabilità della Valcavallina Superbike, che in precedenza si erano prodigati in piscina con i tecnici Antonella Giusti, Marco Bardella, Barbara Lodi ed Antonio Serratore.

Il prossimo appuntamento per la promozione del Paratriathlon è ora programmato per Sabato 11 Giugno a Bellaria-Igea Marina dove, grazie all’ospitalità dell’Elite Team Italia, FiTri sarà presente con uno stand e verrà dato modo a tutti di testarsi in un mini duathlon dimostrativo, compresa la possibilità di cimentarsi con handbike, triciclo e carrozzina da corsa.

 "Questi due giorni di sport e formazione rappresentano un importante tassello nel percorso di crescita di questa disciplina e più in generale del movimento paralimpico italiano. A Grumello del Monte non si è, infatti, lavorato soltanto per consolidare quanto di buono il paratriathlon italiano sta realizzando in ambito nazionale e internazionale ma anche per creare le basi per un futuro ancora più radioso. E' necessario continuare a lavorare in questa direzione con rinnovato entusiasmo, con la consapevolezza del fatto che quando se si mettono in campo esperienza e competenze i successi arrivano. L’impegno di tecnici, ex atleti, addetti ai lavori è un patrimonio prezioso per i tanti giovani che si affacciano a questa disciplina, il miglior modo per alimentare quel circolo virtuoso fatto di passione e amore per lo sport che è alla base del paralimpismo. Complimenti dunque alla Federazione e al Presidente Giubilei per questa iniziativa con la speranza che sia solo la prima di una lunga serie". E' quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Riccardo Giubilei Presidente FITRI: "Il progetto di crescita e sviluppo del Paratriathlon è centrale per la nostra Federazione ed è articolato su molti aspetti. In collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano del Presidente Luca Pancalli, che ringrazio per il supporto fattivo alle nostre attività, stiamo lavorando per diffondere la multidisciplina legandola a progetti sportivi e di integrazione. Alle attività sui Territori, abbiamo inteso investire nella formazione dei tecnici, come concordato con le linee guida del CIP.  Il nostro è un capillare impegno di squadra che coinvolge l’area tecnica, le Società ed i Territori; una visione nuova e dinamica che mette al centro gli atleti, dando loro l’opportunità di sperimentare uno sport fantastico e multidisciplinare, in grado di regalare emozioni uniche. Le stesse emozioni che i sorrisi di tante ragazze e ragazzi ci regalano: il premio migliore al nostro lavoro quotidiano."

 

gf01

gf04

gf02

gf03

gf08

gf05

abbraccio carvani camp sviluppo paratriathlon