Meno di due mesi al Triathlon Fest di Cervia

images/2022/Gare_ITALIA/Tricolori_Triathlon_Sprint_Cervia_22/medium/DJI_0986.jpg


Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022, Cervia torna ad essere la capitale della triplice tricolore. 
In programma, sabato 1 ottobre i Campionati Italiani di Triathlon Sprint, validi per l'assegnazione dei titoli Assoluti, Under 23 e, per la prima volta, di categoria, con anche la novità della prova “Open”; il giorno dopo, spazio ai Campionati Italiani a squadre, con la formula della Mixed Relay (Staffetta 2+2) e della Coppa Crono.

Un programma ricchissimo, una location ideale e rodata, con cuore pulsante il Fantini Club, e la voglia del movimento del triathlon di vivere un lungo fine settimana di grande agonismo, spettacolo e divertimento. Meno di 60 giorni e sarà Triathlon Event Cervia, il festival tricolore romagnolo che si preannuncia ancora più accattivante e spettacolare, con la prima grande novità riguardante il "popolo della triplice". Infatti, per la prima volta saranno assegnati sulla distanza sprint non solo i titoli di Campione Italiano Assoluto e Under 23, ma anche quelli di categoria, così come succede nella distanza olimpica. Una novità molto importante che moltiplicherà le sfide per conquistare le maglie tricolori, regalando ancora più spettacolo e rendendo la partecipazione ancora più numerosa e "agguerrita".

La Federazione Italiana Triathlon ha chiarito nel suo Regolamento Tecnico chi potrà prendere parte alle gare della due giorni di Cervia: "Per partecipare ai Campionati Italiani di Triathlon Sprint, Coppa Crono Triathlon e Mixed Relay Triathlon è necessario aver disputato almeno una gara di stessa specialità e distanza uguale o superiore nell'anno in corso". Inoltre, Flipper Triathlon e FITri hanno deciso di dare la possibilità anche a qualsiasi altro atleta, anche all'esordio nella triplice, di gareggiare nel Triathlon Fest, creando un evento "Open" ad hoc il sabato, sempre su distanza sprint.

La domenica sarà dedicata interamente alle gare a squadre, anche in questo caso con titoli tricolori da assegnare: in mattinata la prima prova a disputarsi sarà la "Mixed Relay", la staffetta mista con due donne e due uomini per team, nel formato che assegnerà la medaglia anche alle Olimpiadi di Paris 2024; alla gara potranno partecipare anche i giovani triatleti della categoria Youth A.

A mezzogiorno invece prenderà il via la Coppa Crono, con team formati da un minimo di 3 e un massimo di 5 atleti, che insieme dovranno affrontare un triathlon sprint alla conquista della maglia di Campioni Italiani.
Sarà dunque una festa per tutti gli amanti della triplice e la Riviera Romagnola è pronta ad accogliere atleti e accompagnatori per vivere insieme un fine settimana indimenticabile.
È possibile iscriversi a tutti gli eventi del Triathlon Event Cervia direttamente dal portale ufficiale: www.adriatiseries.it

PROGRAMMA
LOCATION: Fantini Club
Lungomare Deledda, Cervia

Venerdì 30 settembre
12.00 – 19.00: apertura Expo Village
12.00 – 20.00: consegna pettorali Triathlon Sprint
18.30: Conferenza Stampa ed a seguire briefing tecnico

Sabato 1 ottobre
07.00 – 19.00: apertura Expo Village
06.30 – 11.30: consegna pettorali Triathlon Sprint
07.00 – 08.15: apertura Zona Cambio C.I. TRIATHLON SPRINT FEMMINILE
08.30: PARTENZA GARA ELITE FEMMINILE
10.00: PARTENZA GARA AGE GROUP FEMMINILE
(a seguire altre batterie ogni 35′, in base al numero degli iscritti)
11.30: premiazioni C. I. Triathlon Sprint femminile
11.15 – 12.15: apertura Zona Cambio C.I. TRIATHLON SPRINT MASCHILE
12.30: PARTENZA GARA ELITE MASCHILE
14.00: PARTENZA GARA AGE GROUP MASCHILE
(a seguire altre batterie ogni 35′, in base al numero degli iscritti)
17.00 – 19.00: ritiro pettorali staffetta 2+2 e Coppa Crono
17.30: premiazioni C. I. Triathlon Sprint maschile

Domenica 02 ottobre
07.00 – 17.00: apertura Expo Village
07.00 – 11.30: ritiro pettorali
07.00 – 08.15: apertura Zona Cambio C.I. A SQUADRE A STAFFETTA 2+2
08.30: PARTENZA STAFFETTA 2+2
11.30: premiazioni C. I. a Squadre a Staffetta 2+2
10.15 – 11.45: apertura Zona Cambio C.I. COPPA CRONO
12.00: PARTENZA C.I. COPPA CRONO
17.30: premiazioni Coppa Crono Triathlon Sprint

 

TRIATHLON EVENT CERVIA
È un evento della Federazione Italiana Triathlon, organizzato da Flipper Triathlon in collaborazione con Fantini Club e il supporto della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cervia. La manifestazione si disputerà a Cervia, presso il Fantini Club, nei giorni di sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre 2022: in programma i Campionati Italiani di Triathlon Sprint Assoluti, Under 23 ed Age Group, il Triathlon Sprint Open, i Campionati Italiani di Triathlon a Staffetta 2+2 e la Coppa Crono Triathlon Sprint; la gara individuale è inoltre valida come penultima tappa del circuito nazionale Adriatic Series. Sostengono e promuovono "Triathlon Event Cervia" Regione Emilia Romagna, CIP Emilia Romagna, Comitato Regionale FITri Emilia Romagna, Ass. Mistral Ravenna, Dr. Lifeguard di Raf Torresi. I partner dell'evento sono Fantini Club, Anseja, Discover By Click, Holzbau Service. Media partner di Triathlon Event Cervia è Mondo Triathlon di Dario Daddo Nardone, il portale della triplice.
Pagina ufficiale Triathlon Event Cervia: Campionati Italiani Triathlon di Cervia – Adriatic Series

 

CIRCUITO ADRIATIC SERIES
Dopo le prime sei tappe disputatesi a San Benedetto, Pesaro, Cupra Marittima, ancora Pesaro, Vieste e Alba Adriatica, il circuito Adriatic Series 2022 vivrà ancora tre tappe; di seguito, l'elenco di tutti gli eventi da disputare:
- 10 settembre, San Mauro Mare (Triathlon Sprint);
- 1/2 ottobre, Cervia (Campionati Italiani di triathlon sprint Individuali, Staffetta 2+2 e Coppa Crono, Triathlon Sprint Open);
- 9 ottobre, San Benedetto del Tronto (Triathlon Sprint), Grand Final circuito.
Sito ufficiale: www.adriaticseries.it 

(fonte comunicato società organizzatrice)

 

RDX 8510

 AI 2208

 

credit photo Roberto Del Bianco / Adriatic Series 2022