FollowYourPassion: il PeschieraTRI fa sold out, 1600 triatleti al via

images/2023/Gare_Italia/peschiera/medium/unnamed-14.jpg


Sabato 7 e domenica 8 ottobre al via del PeschieraTRI, anche Alessandro Degasperi e Giulio Molinari, campioni IRONMAN. Tra le donne, la campionessa austriaca Lisa-Maria Dornauer, due settimane fa terza al Challenge Sanremo.


La grande festa del triathlon è dietro l’angolo: sale l’attesa, ma salgono anche i numeri del PeschieraTRI, in programma questo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 ottobre, a Peschiera del Garda, sponda veronese del lago più grande d’Italia. Saranno infatti più di 1600 i triatleti al via delle tre gare in programma: medio, olimpico e sprint. Un numero che attesta, ancora una volta, quanto l’evento firmato da FollowYourPassion sia amato dagli amanti della triplice disciplina, tanto da aver fatto registrare, per medio e olimpico, il sold-out con anticipo rispetto alla chiusura iscrizioni.

LE DISTANZE E IL PROGRAMMA – La novità di quest’anno è la distanza media (1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa), che affianca le due tradizionali, che da oltre vent’anni contribuiscono a scrivere la grande storia di questa gara e del triathlon italiano: quella olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa), che si disputerà nella formula no draft (sarà vietata la scia nella frazione ciclistica), e quella sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa). Tre distanze capaci di accontentare muscoli e palati di tutti i triatleti: da chi ama la gara veloce a chi vuole sfidarsi su un numero di chilometri sempre più importante. Tutti accomunati da un unico desiderio, totalmente esaudito dal team organizzatore: poter gareggiare su percorsi che solleticano la testa e mettono a dura prova le gambe, sempre nella più completa sicurezza.

L’edizione 2023 si aprirà sabato 7 ottobre: alle 11:45 partirà il medio, alle 12:45 l’olimpico. Domenica 8 ottobre spazio allo sprint, con il via alle 12:30.

I PERCORSI – Peschiera del Garda, patrimonio UNESCO, e i suoi dintorni sembrano stati disegnati per il triathlon. I tracciati di gara sono tecnici e suggestivi al tempo stesso, con la partenza dalla meravigliosa e iconica spiaggia dei Cappuccini, ma non solo. Parte della frazione di nuoto si svolgerà nel canale che costeggia le mura della cittadina gardesana; il ciclismo si snoderà nei suoi dintorni, tra colline e vigneti a cavallo delle province di Brescia, Verona e Mantova. La corsa porterà gli iscritti lungo le mura per poi guadagnare il traguardo in centro città.

CAMPIONI AL VIA – Sono diversi i fuoriclasse della triplice disciplina che hanno deciso di schierarsi al via del PeschieraTRI. Tra questi, Alessandro Degasperi (Dolo Team), che sabato correrà l’olimpico e domenica si concederà il bis nello sprint. Per una volta, quindi, torna ai primi amori, le distanze più corte. Il “Dega”, come è soprannominato nel mondo della triplice, infatti, negli ultimi anni ha collezionato diversi importanti successi nel medio e nel “full” (3,8 km di nuoto, 180 km di ciclismo e 42 km di corsa): per ben due volte è salito sul gradino più alto del podio dell’IRONMAN Lanzarote (2015 e 2018), soprannominato “El mas duro” per l’asperità dei percorsi, oltre a vantare due top 20 all’IRONMAN World Championship (2016 e 2018), la gara mito di Kona, alle Hawaii. In questa stagione è stato il più veloce al LovereTRI, su distanza media. Il suo ritorno a gareggiare sulle distanze più corte è legato alla sua nuova avventura: conquistare la qualificazione per le Paralimpiadi di Parigi 2024 a fianco di Manuel Lama.

A rendergli la vita difficile ci penserà il suo compagno di squadra Nicola Duchi, anche lui impegnato sia nell’olimpico no draft sia nello sprint. Duchi, che sul lago di Garda gioca in casa, essendo di Riva del Garda, si presenta al termine di una stagione che gli ha regalato molte soddisfazioni: in Italia ha vinto il ChiaTRI 2023 sulla distanza del medio e si è classificato 5° ai Campionati Italiani di triathlon medio; in campo internazionale è giunto 11° all’IRONMAN Lanzarote, 4° all’IRONMAN Gdynia e 11° all’IRONMAN 70.3 Zell Am See.

CAMPIONI AL VIA / OLIMPICO - Sulla distanza olimpica non starà certo a guardare Giulio Molinari, tre volte campione europeo di triathlon medio (2014. 2016 e 2018), due volte al via dell’IRONMAN World Championship a Kona (2017 e 2018) e protagonista nei più importanti eventi internazionali, tornato alla vittoria l’1 settembre scorso, quando ha tagliato per primo il traguardo di Icon, il triathlon extreme disputato a Livigno, dopo un periodo non troppo fortunato. Osservato speciale anche Matteo Montanari, il più veloce nell’edizione 2022 e che indosserà il pettorale n. 1. In campo femminile, la bresciana Sara Sandrini (Venus Triathlon) parte con il favore dei pronostici, seguita da Elisa Dalla Tor (Cus Pro Patria Milano Triathlon) e Maria Pia Sciarrone (Aquatica Torino), che lo scorso anno proprio a Peschiera hanno conquistato rispettivamente il quinto e l’ottavo posto.

CAMPIONI AL VIA / MEDIO – Al triathlon medio, loro, danno del “tu” e per questo si preannuncia una sfida all’ultimo chilometro. Tra gli uomini, Matteo Rinaldi (Overcome Team), dopo la seconda piazza al LovereTRI, dietro a Degasperi, farà di tutto per aggiudicarsi la gara e lasciare la lotta per gli altri due gradini del podio a Luca Ronchi, suo compagno di squadra e diventato triatleta professionista proprio all’inizio di questa stagione, Massimo Cigana (Maniro Triathlon), protagonista di molte competizioni della triplice negli ultimi anni, 4° lo scorso anno nell’olimpico del PeschieraTRI e con un importante passato nel ciclismo professionistico, quando è stato anche il gregario di Marco Pantani, e Davide Rossetti (Lykos Triathlon Team), che può vantare diversi podi di categoria in gare di lunga distanza e la presenza al Mondiale IRONMAN nel 2016.

Tre le donne, occhi puntati sull’austriaca Lisa-Maria Dornauer. Il suo palmares racconta di una classe cristallina: vicecampionessa austriaca di triathlon lungo nel 2023, campionessa austriaca di triathlon medio nel 2022 e, nel 2023, ancora 6ª all’IRONMAN Klagenfurt, 3ª nel Challenge Davos e nel Challenge Sanremo su distanza media, e 4ª all’IRONMAN Zell am See. Cercheranno di consegnare la vittoria all’Italia, Eva Serena (DDS-7MP Triathlon Team), quest’anno terza agli Italiani di triathlon medio e decima agli Europei sulla stessa distanza, Roberta Maule, sesta nell’olimpico del PeschieraTRI 2022, e l’ironwoman Martina Dogana, che negli anni ha fatto sognare appassionati e addetti ai lavori, scalando le classifiche nelle gare di IRONMAN, il più importante circuito internazionale. Indimenticabile, tra tutte, la sua vittoria, nel 2008, all’IRONMAN France, a Nizza.

CAMPIONI AL VIA / SPRINT – Avversari all’altezza di Degasperi e Duchi, hanno tutte le carte in regola per firmare il PeschieraTRI sulla distanza più corta. Sono Edoardo Petroni (DDS-7MP Triathlon Team), vincitore del MilanoTRI 2023 (olimpico), che gli è valso anche il titolo regionale, e Thomas Francesco Previtali (Raschiani Triathlon), capace di conquistare la top 10 di molti triathlon in tutta Italia e primo nello sprint del PeschieraTRI 2022.

In campo femminile, Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano Triathlon), la più veloce nello sprint a Peschiera 2022 e nell’olimpico del MilanoTRI 2023, e fresca vincitrice del Ligerman Triathlon Sprint a Jesolo, condivide il ruolo di favorita con Asia Mercatelli (707), che lo scorso week end a Cervia ha messo al collo la medaglia di bronzo nel Campionato Italiano U23 di triathlon sprint.

VITTORIA DOPPIA – Il PeschieraTRI è anche la tappa finale del Circuito Triathlon Series di FollowYourPassion. Come in occasione delle altre tre prove (ChiaTRI, MilanoTRI e LovereTRI) saranno in vincitori della distanza più lunga, quella media, ad aggiudicarsi il pettorale per il ChiaTRI 2024.

MONTEPREMI SPECIALE PER LE SQUADRE – Alé, brand di abbigliamento ciclistico e per il triathlon, anche quest’anno ha firmato il montepremi dedicato alle squadre che hanno partecipato al Circuito Triathlon Series. La classifica tiene conto della somma degli iscritti totali nelle 4 gare del Circuito Triathlon Series (ChiaTRI, MilanoTRI, LovereTRI e PeschieraTRI). In occasione della gara di Peschiera del Garda saranno premiate le tre squadre che avranno schierato sulla linea di partenza più atleti. A oggi in testa alla speciale classifica è il CUS Pro Patria Milano Triathlon, seguito dal CNM Triathlon e dal Triathlon Team Brianza.

AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI ASPETTANDO IL 2024 – 16 eventi che nel 2023 stanno portando atleti di tutti livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e mountain biking, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: la proposta di FollowYourPassion riesce a soddisfare le esigenze di tutti. E lo continuerà a fare anche nel 2024. Il calendario delle gare del prossimo anno è quasi completo e verrà svelato a breve.

 

fonte comunicato società organizzatrice