Riparte per il 2024 il progetto "Il Triathlon entra a Scuola"

images/2023/Gare_Italia/Tricolori_TriathlonGiovani_Lovadina/medium/ND3_4575.jpg


Il Progetto predisposto dalla FITri “Il Triathlon entra a scuola”, avviato lo scorso anno con il contributo del Dipartimento dello Sport e di Sport e Salute, che ha raccolto importati risultati ed adesioni alla sua edizione, riparte per la stagione 2024. Il Consiglio Federale credendo fortemente nella progettualità e ritenendolo strategico per la crescita del nostro movimento in termini di adesioni, partecipazioni e di incremento della nostra Comunità ha deciso, su proposta della Commissione Giovani,  di assorbire completamente i costi organizzativi e di dare così continuità all'attività che ha registrato tanto successo nella sua prima edizione.  

Confermato pertanto nella sua interezza l'impianto progettuale, con attività promozionale e propedeutica al triathlon e alla multidisciplina da svolgere all'interno delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Gli insegnanti e i docenti degli Istituti aderenti saranno infatti affiancati dai i tecnici delle Asd/Ssd che per ogni ora di lezione seguiranno un programma di attività ludico - motorio attraverso delle schede tecniche di progetto studiate e realizzate dall'area tecnica nazionale federale.

Gli Istituti interessati al progetto dovranno inviare il modulo di adesione entro e non oltre mercoledì 20 dicembre.

Tutti i documenti di "Triathlon entra a Scuola 2024", compresi i moduli di adesione sono consultabili e scaricabili seguendo questo link.

Giovedì 21 dicembre è prevista la riunione di formazione 2024 riservata ai tecnici/tutor di progetto utile ai fini di una migliore comprensione dei contenuti e del programma di sviluppo tecnico delle attività. Il link della riunione sarà inviato alle società coinvolte nell'iniziativa.

"Con il progetto ‘Il Triathlon Entra a Scuola’ – spiega il Direttore tecnico per l'attività giovanile Alberto Casadei – la Federazione Italiana Triathlon vuole continuare sul nuovo modello di attività avviato lo scorso anno per dare seguito ai risultati ottenuti e perseguire così l'incremento della pratica sportiva e della promozione della disciplina del triathlon in ambito scolastico. Il progetto vuole così dare l'opportunità alle ASD affiliate di entrare con tutti gli strumenti adeguati nel maggior numero di Scuole del proprio territorio al fine di divenire dei riferimenti sportivi per tutti i giovani che si appassiono alla nostra disciplina.

Spero che l'adesione al progetto 2024, prosegue Casadei, sarà ancora più ampia come la prima edizione ha riscontrato con le sue quasi 60 ASD e 120 istituti coinvolti, per un totale di oltre 20.000 studenti partecipanti. Un progettualità importante che denota la grande attenzione e la voglia della Federazione, di creare sinergia con le società, i territori e gli istituti scolastici per stimolare l'attività sportiva e l'educazione motoria dei giovani”.

Il Direttore tecnico per l'attività giovanile, poi, conclude dicendo che “voglio ringraziare l'Area Tecnica, i Tecnici del Settore Giovanile ed i Formatori del Settore Istruzione Tecnica e gli Uffici Federali che nella gestione di questo grande progetto, ancora una volta, che può essere messo in campo solo con l'importante collaborazione ed il lavoro di squadra tra i settori federali.