Verso l’apertura del primo Centro federale nazionale di triathlon a Cesena

images/2024/Varie/Centro_federale_nazionale_di_triathlon_a_Cesena/medium/4fbe0d60-fd9d-4876-b852-67f7ff4dde1a.jpeg

In vista dell’ormai prossima conclusione a Cesena dei lavori della nuova pista di atletica, prevista a novembre, si è tenuto ieri a Roma un importante incontro tra il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei e il Vicesindaco di Cesena Christian Castorri.  

Grazie alla manifestazione di interesse sportivo e agonistico manifestata dalla Fitri nell’aprile 2022 – nell’ambito della Missione 5 del PNRR “Inclusione e Coesione” e della Componente 2 relativa alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – al Comune di Cesena è stato assegnato un finanziamento di 4 milioni di euro che ha consentito all’Amministrazione di coprire i costi dell’intervento di rigenerazione dell’area.

Il progetto interesserà l’attuale pista di atletica con quattro focus dedicati: adeguamento alla normativa CONI degli spogliatoi esistenti; realizzazione di una palestra; rifacimento e ampliamento della pista di atletica esterna e delle aree attrezzate; copertura della tribuna spettatori.

Tutte le aree che costituiscono il polo sportivo di Atletica saranno fruibili dalle Associazioni sportive cesenati e del territorio che avranno così a disposizione impianti moderni tesi a garantire funzionalità e strutture per atleti di ogni livello. 

Il Comune di Cesena sta costruendo, inoltre, una piscina coperta da 50 metri e una piscina scoperta da 25. Tutto questo, insieme al parco e al maneggio già esistenti, renderanno il centro un complesso sportivo d’eccellenza in Italia, frutto della proficua collaborazione tra la Fitri e le Amministrazioni locali.

“Siamo di fronte a un hub di altissimo prestigio che diventerà il punto di riferimento non solo per il triathlon, che avrà così il suo centro federale nazionale, ma per tutto lo sport italiano – ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei – Siamo veramente soddisfatti che i lavori procedano alacremente e intendiamo, nell’ottica dello sviluppo del Centro, coinvolgere la Regione Emilia Romagna nel progetto di realizzazione di una foresteria che così completerà al meglio le strutture già messe a disposizione”.

“L’incontro con il Presidente Giubilei – ha spiegato il Vicesindaco di Cesena Christian Castorri – aveva prima di tutto lo scopo di fornire alla Fitri un aggiornamento rispetto all’avanzamento lavori: la pista verrà ultimata nell’arco di 20 giorni, mentre avremo a disposizione tutto il 2025 per completare la palestra. Allo stesso tempo, insieme al Presidente Giubilei, abbiamo iniziato a esaminare le necessità di utilizzo degli spazi da parte della Federazione da lui guidata che collocherà proprio a Cesena il proprio centro nazionale federale”.