NaonisTri: la Società solidale

images/friuliveneziagiulia/medium/Naonis.jpg

In questa terza intervista Dario Nadal, presidente del NaonisTri, ci ha fornito alcune informazioni sulla sua Società.

La sede della squadra è situata in provincia di Pordenone e più precisamente in via Dolomiti 12 a Roveredo in Piano. È una delle sei Società del territorio Pordenonese e la sua nascita è datata Novembre 2018, l’idea della creazione l’hanno avuta 4 amici con la comune passione per il triathlon, per la solidarietà e per la filosofia di fare sport divertendosi.

Per l’anno 2021 si contano 51 adulti iscritti e per il futuro l’interesse per l’apertura di un settore giovanile è vivo e la dirigenza della società sta vagliando varie possibili soluzioni per intraprendere il percorso nel migliore dei modi.

I membri della Società sono molto attivi anche nell’organizzazione di eventi. Ultima iniziativa è stata Elesorriso, un evento nell’evento. Durante la manifestazione del Let’s Go Triathlon Barbanade, molti atleti della NaonisTri e della Gymnasium hanno accompagnato nuotando Eleonora (ragazza affetta da SLA) che grazie ad una canoa ha potuto seguire la gara da una posizione speciale e non da una tribuna. Dario Nadal conferma che le iniziative benefiche non termineranno qui, dimostrando così quanto la Società di Roveredo tenga alla solidarietà.

Segno distintivo della NaonisTri è la mascotte: il Lemure. I lemuri sono dei primati che vivono nel Madagascar, hanno occhi grandi e abitudini vivaci, vivono sugli alberi e si nutrono principalmente di frutta e insetti: per limitare la competizione per il cibo nelle zone in cui gli areali di più specie si sovrappongono, nonostante l'estrema somiglianza fra le diete delle varie specie, ciascuna di esse si specializza nel nutrirsi di un determinato alimento…. Animali vivaci e pacifici che competono in modo intelligente!