Migliorini a Losanna al congresso medico organizzato dal CIO

Il Dott. Sergio Migliorini, in rappresentanza di World Triathlon, è intervenuto come relatore allo “IOC consensus meeting on raccomandations for rules and regulations when hosting a sport event in the heat” che si è tenuto a Losanna dall’8 al 10 settembre presso la sede del Comitato Olimpico Internazionale.
 
Il focus del congresso era orientato allo svolgimento degli eventi sportivi in clima estremo caldo e umido, tema tornato di attualità proprio nella stagione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

L’obiettivo di questi tre giorni di lavoro, a cui sono intervenuti i responsabili medici delle principali federazioni sportive internazionali, coincide con lo stabilire delle linee guida comuni per organizzatori e per staff medici in modo da prevenire e trattare adeguatamente sul campo le emergenze mediche da calore con le attrezzature mediche e i protocolli adeguati, un aspetto di estrema rilevanza, considerando che il colpo da calore da sforzo è tuttora la terza causa di morte nello sport dopo le problematiche cardiache e i traumi cranici.

Heat consensus meeting Group photo