A Caorle sarà autentica parata di stelle

 

Pubblicata la lista idegli scritti ai Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite, Paraduathlon ed Age Group e ai Campionati Europei di Duathlon Standard Age Group in programma a Caorle, dal 17 al 19 marzo: saranno 582 gli atleti in gara per la prima rassegna continentale dell’anno. Le nazioni rappresentate saranno ventuno, con ben 325 atleti provenienti dalla Gran Bretagna. Gli italiani iscritti sono 85, mentre i tedeschi sono 27.

L'evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle, sarà una gara dai grandi contenuti tecnici. Saranno infatti presenti tutti e sei i medagliati degli Europei di duathlon 2022 della categoria élite.

A difendere il titolo, l’italiana Giorgia Priarone che dovrà rintuzzare gli attacchi della francese Marion Legrand, seconda lo scorso anno a Bilbao, in Spagna, e del bronzo Marion Ricour (Belgio), e in campo maschile il francese Maxime Hueber-Moosbrugger, che lo scorso anno si è lasciato alle spalle il connazionale Benjamin Choquert e il belga Arnaud Dely. Spicca la presenza di Mario Mola, uno dei triathleti più decorati di sempre. Tre volte campione del mondo di triathlon (2016, 2017 e 2018), lo spagnolo ha partecipato a due Olimpiadi (Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, con l’ottavo posto). In chiave azzurra, occhi puntati anche su Verena Steinhauser, Marta Bernardi e Samuele Angelini.

Tra gli under 23 la spagnola Marta Romance tenterà di difendere il titolo continentale, mentre l’italiano Alberto Bartolomeo Demarchi, terzo lo scorso anno, andrà a caccia di una nuova grande prestazione. In gara (ancora tra gli Under) ci sarà il campione in carica della categoria junior, il portoghese Joao Nuno Batista. Accanto ai migliori giovani della disciplina e ai campioni affermati, non mancheranno nemmeno ottantenni e settantenni che hanno scritto pagine importanti della disciplina, come il francese Guy Daudet, classe 1941 (categoria 80-84), che sarà al via della gara sprint (e vanta nel suo palmarés il titolo di campione europeo di duathlon standard conquistato nel 2017 e il bronzo mondiale nel 2016, entrambi nella categoria 75-79) e il britannico Vernon Thomas, classe 1944 (categoria 75-79), iscritto alla gara standard e già campione europeo di questa categoria nel 2020 e argento nel 2022. Al femminile ci saranno due “portacolori” della categoria 75-79, entrambe classe 1948, l’inglese Anne Dockery (distanza standard), campionessa mondiale di duathlon nel 2018 (70-74) e bronzo lo scorso anno nella rassegna continentale e l’italiana Lucia Soranzo (distanza sprint), plurititolata europea e mondiale con 12 medaglie d’oro, un argento e un bronzo.

“Stiamo lavorando alacremente da mesi per organizzare al meglio questo importante appuntamento continentale - commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto -  ci confronteremo con numeri davvero importanti, ma come sempre metteremo in campo competenza e passione, impegno e disponibilità, grazie a un mix composto da staff dirigenziale e volontari questa volta anche messi a disposizione da altre Associazioni Sportive di Triathlon e di Atletica Venete che da anni collaborano con noi. A Caorle, a lottare per le medaglie europee, ci saranno tanti campioni, protagonisti in questi anni del duathlon e del triathlon. Non vediamo l’ora di accogliere loro e il grande popolo degli Age Group”.

Fonte: Comunicato Società organizzatrice