Due giorni spettacolari all'XTERRA Lake Garda 2023

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, Toscolano Maderno ha ospitato la quinta edizione di XTERRA Lake Garda, come sempre organizzata dal team del K3 Cremona Triathlon, con in programma ben 4 gare: cross triathlon, duathlon giovanile e nuoto in acque libere.

La partecipazione è stata importante, con quasi 600 partecipanti alla prima giornata, il cross triathlon sprint e a seguire il full distance, e più di 200 alla seconda, con tantissimi ragazzi alla loro prima esperienza nella multidisciplina e diversi altri che hanno scelto l'open water swim sulle due distanze di 1K e 3K.

Il lungo fine settimana è iniziato sin dal giovedì con la conferenza stampa a cui ha partecipato anche la nuova amministrazione, presieduta dal Sindaco Chiara Chimini, che ha dichiarato di voler continuare a sostenere e far crescere l'evento.

Sabato, i primi a scendere in campo sono stati gli atleti della distanza sprint, con tantissimi giovani pronti a dar battaglia, dato che questo evento è stato scelto dalla FITri per fare una prima selezione degli Junior che comporranno il team azzurro agli Europei di cross triathlon di Riva del Garda a settembre. In campo femminile, una tenace e determinata Irene Ballotta (Delta Triathlon) si è andata a prendere la vittoria nella frazione finale a piedi davanti alle due Youth B Silvia Turbiglio (Valdigne Trathlon) e Anna Gazzari (SAI Frecce Bianche). Imprendibile nella gara maschile Nicolò Galli (Zerotriuno Triathlon Team Como), campione italiano junior di specialità, che in mountain bike ha fatto il vuoto e ha vinto in solitaria con un vantaggio di quasi 4' su Giacomo Gangi (Valdigne Triathlon), con terzo Adriano Micheli (SBR 3).

A fine mattinata ha preso il via la gara full, sulle distanze di 1.5K di nuoto su due giri nelle fresche acque del Lago di Garda (con uscita all'australiana al termine del primo giro), 31K di mountain bike (due giri) e 11K di corsa (due giri). Percorsi in mountain bike e a piedi rodati e assolutamente sfidanti, tra Toscolano Maderno e la Valle delle Cartiere, disegnati e curati con assoluta maestria come al solito dal Team2Aceri; i tracciati hanno messo a dura prova tutti i campioni Elite, e anche i tanti Age Group, che si sono dati grande battaglia dal primo all'ultimo metro. Al termine delle prove, sono stati celebrati come "reali" di Toscolano Maderno il francese Arthur Serrieres (23^ vittoria nel circuito per lui, campione in carica dell'XTERRA Lake Garda e campione del mondo all'XTERRA World Championship 2022 a Molveno) e l'esperta ceca Helena Erbenova Karásková, 4 volte campionessa del circuito europeo XTERRA, e alla sua 35^ vittoria nel circuito (l'ultima datata 2019). Il più veloce tra gli uomini a terminare il nuoto, in meno di 19 minuti, è stato il francese Anthony Pujades, uno dei più quotati atleti francesi, con podi iinternazionali nel circuito World Triathlon, alla sua prima esperienza nel cross triathlon. Davvero buona la prestazione natatoria del nostro Federico Spinazzè, uscito a poco più di 20 secondi, mentre Serrieres ha toccato terra dopo 1'30" rispetto al leader. Occhi puntati anche sul belga Sebastian Carabin, campione del mondo di duathlon cross, e l'mtb legend Jaroslav Kulhavý (pluri iridato nella mountain bike e campione olimpico a Londra 2012, che ha deciso da quest'anno di lasciare le ruote grasse e dedicarsi al cross triathlon), usciti a meno di 4 minuti da Pujades. Serrieres è velocemente tornato sul suo connazionale e ha preso la testa, con Pujades che ha provato a tenere la sua ruota, dichiarando poi al termine che provare a stare insieme con il suo amico Arthur l'ha completamente devastato e la sua corsa finale ne ha pesantemente risentito. Intanto, da dietro Carabin e Kulhavý sono riusciti a rientrare sul battistrada: "Ho gareggiato per tanti anni in mountain bike con Jaroslav e so bene quale sia il suo grande valore. Averlo con me all'inseguimento mi ha dato la possibilità di spingere ancora di più e così siamo riusciti nell'impresa di colmare il gap", questa la dichiarazione del belga. I tre sono entrati insieme in T2, con Kulhavý capace del migliore split sulle ruote grasse in 1:36:02. Serrieres ha riposizionato la sua bici in zona cambio con una ruota praticamente fuori uso: "Ero abbastanza stanco dopo l'intenso fine settimana scorso ad Oak Mountain (doppia vittoria per lui nell'XTERRA World Cup e nello Short Track del giorno dopo), nel secondo giro in bici ho colpito una roccia e la ruota ha cominciato a perdere pressione. Sono comunque fortunatamente riuscito a finire la frazione, solo negli ultimi 50 metri il copertone è proprio uscito..."

The Frenchman poi a piedi ha imposto la sua legge: ha chiuso con il miglior tempo, 45'57", coonquistando una splendida vittoria in una giornata per ui comunque piuttosto complicata: "Questa è una perfetta gara XTERRA, per la location, per i percorsi, per l'organizzazione, per la pizza, la pasta, il gelato! È un evento imperdibile per chiunque voglia prendere parte al nostro sport!"

Al secondo posto, con un distacco di 3 minuti, ha chiuso Carabin, mentre al terzo è arrivato Kulhavý: "So che devo lavorare acnora molto nel nuoto e nella corsa, ma questa era solo la mia seconda gara di cross triathlon (ha debuttato ad aprile all'XTERRA Malta) e mi sono felice di poter già riuscire a competere con i migliori al mondo. Mi è dispiaciuto non essere in grado di poter spingere in bici come so di poter fare, non mi sono sentito bene in sella e poi a piedi ho pagato le salite. Non vedo l'ora di partecipare alla prossima gara di Coppa del Mondo XTERRA a Namur, in Belgio."

Ai piedi del podio sono arrivati nell'ordine Pujades quarto e Spinazzè, primo italiano, quinto e molto soddisfatto per la sua gara al cospetto di questi grandissimi campioni.

Nella gara femmminile, la britannica Maisie Aubrey è stata la più veloce a completare la frazione di nuoto in poco più di 20 minuti, con seconda un'altra debuttante, la francese Charlene Clavel. Terza la veterana austriaca Carina Wasle, con oltre tre minuti di distacco, seguita dalla prima azzurra, Marta Menditto, reduce anche lei dall'intensa trasferta statunitense (2^ nella Coppa Mondo, 4^ nello short track). In bici, Clavel ha preso la leadership, con Karaskova, Wasle e Menditto sempre più vcine: "Ero morta prima del via, dopo un viaggio di ritorno devastante dall'Alabama... Ma non potevo tirarmi indietro o fermarmi durante la gara, con tutti gli spettatori che mi incitavano." ha raccontato l'azzurra. Karaskova in sella è stata impressionante, miglior tempo per lei sotto le due ore e primo posto in T2, pronta a dare tutto anche nella corsa, con Menditto e Clavel a tentare, invano, di inseguirla. Al termine degli impegnativi 11K di trail run, il successo per la ceca, con Clavel capace di scavalcare Menditto, con quarta Wasle e quinta Perrot.

"È stata una gara davvero dura, ho pensato più di una volta durante la gara che questa sarebbe stata lamia ultima... Non mi sentivo bene in salita, ma le discese sono riuscita ad interpretarle al meglio, con esperienza e senza prendere eccessivi rischi. Ho preso parte a tante gare di mountain bike n questo inizio di stagione e sicuramente oggi questo mi ha aiutato. Sono felice di essere ancora in grado di essere competitiva e lottare con queste giovani e fortissime atlete."
- Helena Erbenova Karaskova

L'XTERRA Lake Garda, settima tappa dell'XTERRA Emea Tour e prima delle tre gare dell'"Italian Series" (le prossime due tappe si svolgeranno a Scanno, in Abruzzo, a fine luglio e a Castiadas, XTERRA Sardegna, a metà ottobre), ha assegnato anche 58 slot per partecipare all'XTERRA World Championship che per il secondo anno consecutivo si svolgerà a fine settembre a Molveno, in Trentino.

Grande festa sul palco con Amedeo, il "Re della Valle delle Cartiere" che ha come di consueto consegnato mantello e corona ai nuovi Queen Karaskova e King Serrieres.

Domenica 28 maggio, tanta emozione e partecipazione per le gare per i più giovani, con tantissimi ragazzi che hanno scoperto la multidisciplina (in questo caso il duathlon, corsa-bici-corsa) su varie distanze a seconda della loro categoria di età, e con le due gare di nuoto in acque libere di 1 chilometro (1 giro) e 3 chilometri (3 giri), con corsa finale dalla spiaggia fino all'arco del traguardo.

"Siamo molto soddisfatti della partecipazione, soprattutto del fatto che il numero degli stranieri abbia quasi superato il numero degli italiani iscritti! Siamo molto contenti anche del fatto che nella gara sprint ci sia stata un'ottima partecipazione da parte dei giovani: sono già a un otttimo livello, c'è un folto gruppo su cui poter lavorare per continuare a far crescere e dare nuova linfa al movimento del cross triathlon italiano. Il nostro team si è confermato affiatato e i riscontri da parte degli atleti sono stati davvero positivi. Importante per noi essere tornati a far partecipare i kids, tra l'altro quasi tutti provenienti dal lavoro certosino fatto nelle scuole. Al termine di questa quinta edizione, abbiamo avuto la conferma che organizzare eventi di qualità significa curare con attenzione tanti aspetti: dai percorsi, alla location, dal pacco gara, all'allestimento della gara, oltre a tanti altri piccoli particolari che fanno la differenza e richiamano l'attenzione e il gradimento degli atleti. Ora siamo già pronti per andare avanti con l'organizzazione delle altre gare XTERRA in Italia, il movimento sta crescendo e gli eventi devono offrire sempre più qualità."
- Marco Zoppi, Direttore Gara XTERRA Lake Garda

CLASSIFICHE SWIM: https://www.endu.net/en/events/xterra-sprint-lago-di-garda/results

CLASSIFICHE KIDS: https://www.endu.net/en/events/xterra-garda-lake-kids/results

CLASSIFICHE XTERRA CROSS TRIATHLON

(complete qui: https://www.endu.net/en/events/xterragarda/results)

DONNE ELITE FULL
1 22 KARÁSKOVÁ ERBENOVÁ HELENA CZE, CZECH MULTISPORT COACHING 1 ELW 3:25:09 - 0:25:14 0:01:19 1:58:30 0:00:52 0:59:16
2 19 CLAVEL CHARLENE FRA, 2 ELW 3:26:4 +1:39 0:22:25 0:01:13 2:05:48 0:00:55 0:56:28
3 15 MENDITTO MARTA ITA, SAI FRECCE BIANCHE 3 ELW 3:30:48 +5:39 0:23:53 0:00:51 2:02:50 0:00:52 1:02:23
4 16 WASLE CARINA AUT, 4 ELW 3:33:34 +8:25 0:23:17 0:00:57 2:10:39 0:01:06 0:57:36
5 21 PERROT CAROLE SUI, ONLINEDRUCK 5 ELW 3:34:46 +9:37 0:24:08 0:01:11 2:02:50 0:01:06 1:05:33
6 20 JOBARD CAMILLE FRA, TEAM VOLT 6 ELW 3:45:14 +20:05 0:25:19 0:01:36 2:11:44 0:01:21 1:05:16
7 23 AUBREY MAISIE GBR, UNIVERSITY OF STIRLING TRIATHLON CLUB 7 ELW 3:56:34 +31:25 0:20:09 0:01:13 2:26:37 0:00:58 1:07:38
8 18 KOLBL REA USA, 8 ELW 4:00:43 +35:34 0:30:45 0:01:32 2:22:27 0:02:16 1:03:44
9 17 OSSOLA IRENA USA, 9 ELW 4:16:14 +51:05 0:30:24 0:01:39 2:38:08 0:01:25 1:04:41

UOMINI ELITE FULL
1 1 SERRIERES ARTHUR FRA, 1 ELTM 2:46:34 - 0:20:06 0:00:46 1:38:56 0:00:50 0:45:57
2 2 CARABIN SÉBASTIEN BEL, TEAM ORGANICOACH XTERRA 2 ELTM 2:49:16 +2:43 0:22:33 0:01:08 1:36:05 0:00:57 0:48:35
3 12 KULHAVÝ JAROSLAV CZE, 3 ELTM 2:58:15 +11:42 0:22:38 0:01:05 1:36:02 0:01:05 0:57:26
4 11 PUJADES ANTHONY FRA, POISSY TRIATHLON 4 ELTM 2:59:28 +12:55 0:18:40 0:00:52 1:45:07 0:00:51 0:54:00
5 5 SPINAZZÈ FEDERICO ITA, SILCA ULTRALITE 5 ELTM 3:00:54 +14:20 0:19:05 0:00:45 1:46:05 0:00:46 0:54:15
6 6 SFREGOLA MATTEO ITA, K3 CREMONA 6 ELTM 3:05:4 +19:06 0:20:14 0:00:47 1:46:07 0:00:40 0:57:54
7 4 CUCCO GIANFRANCO ITA, SAI FRECCE BIANCHE 7 ELTM 3:06:52 +20:19 0:27:11 0:00:47 1:48:06 0:00:45 0:50:05
8 3 ZANENGA ANDREA ITA, TRIATHLON CREMA ASD 8 ELTM 3:08:02 +21:28 0:23:18 0:00:58 1:46:19 0:00:52 0:56:36
9 8 VELINOV DANAIL BUL, TRI TEAM - SOFIA 9 ELTM 3:20:49 +34:16 0:22:12 0:01:27 1:59:39 0:01:03 0:56:30
10 9 JUD SAMUEL SUI, 10 ELTM 3:26:33 +40:00 0:22:14 0:00:53 1:58:36 0:00:52 1:04:01

DONNE SPRINT
1 101 BALLOTTA IRENE ITA, CY LASER DELTA TRIAT 1 S1 F 1:26:09 - 0:10:41 0:00:49 0:56:33 0:00:42 0:17:25
2 103 TURBIGLIO SILVIA ITA, VALDIGNE TRIATHLON 1 YB F 1:26:44 +36 0:10:27 0:00:58 0:55:42 0:00:48 0:18:51
3 104 GAZZARI ANNA ITA, SAI FRECCE BIANCHE 2 YB F 1:28:20 +2:11 0:10:21 0:00:55 0:57:31 0:00:42 0:18:54
4 113 CAMPANA VITTORIA ANNA ITA, CY LASER DELTA TRIAT 3 YB F 1:29:55 +3:46 0:11:12 0:01:07 0:56:25 0:00:34 0:20:38
5 114 BRATTI SERENA ITA, CUS UDINE 4 YB F 1:30:54 +4:45 0:10:26 0:01:14 0:58:43 0:00:49 0:19:44
6 102 CARNIATO EMMA ITA, EROI DEL PIAVE 1 JU F 1:30:54 +4:45 0:11:11 0:00:55 1:01:05 0:00:31 0:17:14
7 105 CORBANI FEDERICA ITA, CUS PARMA ASD 1 S4 F 1:31:35 +5:27 0:10:23 0:01:10 0:58:50 0:01:00 0:20:14
8 115 COLOMBO MAYA ITA, GO TRI TEAM ASD 5 YB F 1:37:46 +11:37 0:11:12 0:01:18 1:03:34 0:00:46 0:20:58
9 122 PECORARI IRIS AURORA ITA, 2 JU F 1:38:56 +12:47 0:11:11 0:01:10 1:01:38 0:00:54 0:24:05
10 116 SFREGOLA GIULIA ITA, SAI FRECCE BIANCHE 6 YB F 1:47:24 +21:16 0:12:34 0:01:25 1:11:53 0:00:40 0:20:54

UOMINI SPRINT
1 2 GALLI NICOLÒ ITA, ASD ZEROTRIUNO TRIATHLON TEAM COMO 1 JU M 1:10:03 - 0:10:06 0:00:41 0:43:11 0:00:28 0:15:40
2 3 GANGI GIACOMO ITA, VALDIGNE TRIATHLON 2 JU M 1:13:49 +3:46 0:10:39 0:00:38 0:46:40 0:00:32 0:15:22
3 78 MICHELI ADRIANO ITA, SBR 3 1 YB M 1:14:23 +4:21 0:09:48 0:00:58 0:47:13 0:00:29 0:15:57
4 4 ROCCELLA MARCO DAVIDE ITA, MAGMA TEAM 2 YB M 1:15:14 +5:11 0:10:15 0:00:42 0:47:37 0:00:33 0:16:09
5 99 GUIDELLI FABIO ITA, VIS CORTONA WETECH'S 1 M2 M 1:16:01 +5:58 0:10:03 0:00:50 0:49:21 0:00:35 0:15:14
6 8 BELLEMO NICHOLAS ITA, ASD DELFINO CHIOGGIA 3 YB M 1:16:07 +6:05 0:10:37 0:00:58 0:48:03 0:00:40 0:15:53
7 6 BOTTAZZI SEBASTIAN ITA, CUS PARMA ASD 4 YB M 1:17:22 +7:19 0:09:45 0:00:55 0:49:38 0:00:35 0:16:31
8 68 FRANZONI MATTIA ITA, FLANDRES LOVE SPORTL 1 S3 M 1:17:39 +7:37 0:11:28 0:01:12 0:49:37 0:00:45 0:14:39
9 57 BONINSEGNA LUCA ITA, SCM - TRIATHLON 1 S4 M 1:17:40 +7:37 0:13:04 0:01:35 0:47:35 0:00:50 0:14:36
10 9 ZOPPI ALESSIO ITA, K3 CREMONA 5 YB M 1:17:44 +7:41 0:10:23 0:01:18 0:49:12 0:00:45 0:16:08

 

(fonte comunicato società organizzatrice)

 

podio maschile full

podio femminile full