Alex Yee si aggiudica il titolo olimpico: tutti i risultati della gara maschile

Si è conclusa nella tarda mattinata di oggi la prova individuale maschile dopo il rinvio di 24 ore dovuto alle condizioni della Senna.

Il nuovo campione olimpico è il britannico Alex Yee, già argento a Tokyo 2020, che con uno sprint finale è riuscito a sorpassare a pochi metri dal traguardo l’ormai stremato neozelandese Hayden Wilde. Soddisfazione anche per il pubblico di casa che ha visto il francese Léo Bergere vincere la medaglia di bronzo.

Questo il podio olimpico maschile:

  1. Alex Yee (1:43:33)
  2. Hayden Wilde (01:43:39)
  3. Léo Bergere (01:43:43)

Grande soddisfazione è arrivata dagli Azzurri Gianluca Pozzatti e Alessio Crociani, rispettivamente 14° (01:44:41) e 30° (01:48:19), che hanno condotto una gara all’attacco e costantemente nei gruppi di testa.

pozzatti parigi

Pozzatti riesce a migliorare di gran lunga il suo piazzamento in un’Olimpiade dopo il 37° posto a Tokyo 2020: la sua è stata una prova intelligente e molto solida che eguaglia così il secondo miglior risultato di sempre per un italiano ai Giochi Olimpici ottenuto da Alessandro Fabian 14° a Rio 2016 e, prima ancora, 10° a Londra  2012. Per l’atleta trentino buon controllo in una frazione di nuoto complicata, una bici nelle posizioni di testa seguita da una corsa ineccepibile.

crociani parigi

Per il giovane Crociani, alla prima Olimpiade, ottimo esordio con una frazione di nuoto che l’ha visto uscire per primo dall’acqua e una di bici nel gruppo di testa; penalizzato purtroppo al rientro in T2 che l’ha costretto a una iniziale corsa all’inseguimento e scontato una penalità.

Qui tutti i risultati

Il prossimo appuntamento con il triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024 è per lunedì 5 agosto quando sarà la volta della Mixed Relay.