Nella notte italiana si è svolta in Nuova Zelanda la prima prova di coppa mondo della stagione 2025. In gara nella World Triathlon Cup Napier per i colori azzurri Verena Steinhauser (Fiamme Oro) e Ilaria Zane (Jesolo Triathlon).
La migliore azzurra è stata Verena Steinhauser che ha chiuso in sesta posizione con 57'13''. Top ten per Ilaria Zane decima con 57'46''.
Le due azzurre sono uscite nel secondo gruppo dal nuoto, Steinhauser nona e Zane quattordicesima. Dopo la prima transizione, si sono inserite nel primo gruppo inseguitore delle sei battistrada che con la prima frazione sono riuscite a scappar via: Goodisson (Nzl), Roderick (Nzl), Clarke (Aus), Ridenour (Can), Jeffcoat (Aus) e Thorpe (Nzl). Le sei battistrada arrivano in T2 con circa un minuto di vantaggio sul gruppo delle azzurre. La corsa finale ha visto il testa a testa di Jeffcoat, Thorpe e Ridenour per la vittoria, con Steinhauser e Zane in recupero rispettivamente sesta e decima.
La vittoria in volata è andata alla canadese Desirae Ridenour, seconda l'australiana Emma Jeffcoat e terza la neozelandese Ainsley Thorpe.
La gara si è svolta ad Ahuriri Beach a Napier sulla distanza sprint di 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa.
Il circuito che nella prima settimana di ottobre tornerà in Italia per la terza edizione della World Cup Roma, dopo lo spostamento delle tappe di aprile di Vina del Mar e di Brasilia tornerà a maggio con le gare di Chengdu in Cina e Samarcanda in Uzbekistan.
foto di Archivio Fitri e World Triathlon