A Tambre il raduno Giovani RTC Nord Est, il resoconto del week-end

images/comitati_regionali/tambre/raduno_a_tambre.jpg

 

Nel primo week end di Maggio presso Tambre (BL) si è svolto il primo RTC Nord Est riservato alle categorie Giovani.
I ragazzi e le ragazze si sono presentati all'appuntamento in forma, dimostrando notevoli miglioramenti tecnici rispetto al precedente incontro di Ottobre 2014, a testimonianza del lavoro di qualita' che le squadre del nordest hanno ormai da diversi anni intrapreso.
La localita' di Tambre si è dimostrata pronta ad accogliere e supportare in ogni modo il gruppo di lavoro fino a mettere a disposizione 24ore su 24 un addetto comunale per ogni evenienza logistica, dall’utilizzo della piscina a quello della palestra, che si è rivelata indispensabile viste le avverse condizioni meteo. Un ringraziamento particolare al Sig Ueli Costa che abbiamo fatto lavorare anche il primo Maggio!!.
Dopo il Briefing iniziale svoltosi presso la Piscina di Tambre, i ragazzi alle ore 18.00 hanno svolto una sessione di corsa aerobica di 5km che, visti i dislivelli presenti in Alpago, è risultata sicuramente impegnativa.
Dopo una già meritata cena sono stati proiettati nella sala video dell'albergo i riassunti delle gare WTS fin qui disputate, con il commento di Alessandro Lambruschini , Tutor Federale, che con la sua simpatia, esperienza e voglia di divertirsi è stato il perno intorno al quale si è svolto il raduno. I consigli dispensati e le esperienze condivise con i nostri giovani triathleti, uniti alla sua costante presenza , hanno ulteriormente motivato i ragazzi che hanno colto con grande entusiasmo la possibilità di correre al fianco di un grande atleta.
A causa della pioggia incessante, la sessione di tecnica di corsa del mattino è stata svolta, sotto la supervisione di Lambruschini, all’interno della palestra gentilmente messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale di Tambre; i ragazzi hanno quindi effettuato una sessione di nuoto incentrata sugli aspetti tecnici della nuotata in acque libere . Il meteo ha condizionato anche l’allenamento pomeridiano : si è deciso infatti di procrastinare l’uscita di ciclismo, facendola anticipare da una lezione teorica, con analisi del modello prestativo della seconda frazione del Triathlon e della meccanica del mezzo ciclistico. Il lavoro è stato coordinato dal tecnico della Silca Ultralite, Ivan Pellegrinet. I ragazzi hanno quindi effettuato un’uscita di 30km, dove , grazie al supporto dei tecnici presenti in gruppo si è cercato di focalizzare l’attenzione sulla tecnica di guida in condizioni di bagnato.
L'ultimo giorno di raduno ha visto protagonisti i giovani atleti dapprima di una corsa aerobica in compagnia dei tecnici con lo scopo di visualizzare al meglio il percorso ciclistico della gara che alcuni di loro avrebbero affrontato il giorno seguente; la sessione si è chiusa con una progressione finale vinta guarda caso dal Tutor. La mattinata si è conclusa con una sessione in acqua dove sono stati svolti lavori di simulazione entrata ed uscita dall'acqua e staffette veloci.
Dopo pranzo interessantissima breve lezione introduttiva sulla respirazione, tenuta da uno dei tecnici presenti specializzato in apnea.
Nel pomeriggio infine prove T1 e T2 nell'area cambio già allestita per la Coppa Veneto ed ulteriore valutazione tecnica di alcuni atleti che nella giornata precedente avevano evidenziato problematiche di posizionamento in bici.
Dopo briefing finale il raduno si è concluso con ampia soddisfazione di tutti i presenti e con la consapevolezza di aver lavorato con passione per il futuro del triathlon giovanile

CDM Massimo Galletti
RGT Ven Michele Mondini
RGT Tn Bz Glauco Veronesi
RGT FVG Mauro Menotti