Campionati Studenteschi Duathlon al via con la prima regione, ecco come si svolgono le gare

images/2016/scuola_2016/logo-scuolacom.png

Corri pedala Corri Poster ragazzi

 

Logo FITRI YoungE’ in svolgimento a Mantova, presso la Canottieri Mincio, la prima delle Fasi Regionali dei Campionati Studenteschi di Duathlon, organizzati dal MIUR, che ricordiamo ha sostenuto fin all’inizio il Progetto Federale, e dal CONI.
Gli studenti degli Istituti Lombardi si stanno cimentando nelle prove individuali che prevedono 200mt di corsa, 800mt di MTB, 200mt di corsa, per poi proseguire con le prove a staffetta sulle stesse distanze.
Partner della Federazione per questa iniziativa, sono DeAgostini Scuola e Decathlon, che attraverso la sua catena di Negozi in Italia mette a disposizione le bici e relativi caschi per lo svolgimento delle gare a batterie in ciascuna Regione. Questa importante partnership realizza in pieno il concetto di ‘pari opportunità’ data agli studenti che si possono confrontare contando sulle proprie capacità. Le biciclette messe a disposizione di Decathlon saranno infatti tutte uguali per le fasi regionali, e anche alla Manifestazione Finale!
I migliori avranno la possibilità poi di confrontarsi con gli studenti delle altre Regioni, alla Manifestazione Promozionale Nazionale dei Campionati Studenteschi della F.I.Tri. autorizzata dal MIUR e fissata per il 3 giugno a Porto Sant’Elpidio in un contesto organizzativo d’eccezione. Anche gli Istituti saranno in diretta competizione attraverso la gara di staffetta che per ciascuna categoria prevede 2 femmine e 2 maschi alternarsi nella prova di Duathlon completa e dandosi il cambio fino all’arrivo dell’ultimo frazionista.

Le prossime Regioni che si apprestano a svolgere le fasi regionali sono:

Sardegna, Cagliari, 20 aprile
Molise, Termoli, 22 aprile
Emilia Romagna, Rimini, 23 aprile
Campania, Battipaglia, 23 aprile
Lazio, Roma Fiumicino, 4 maggio
Friuli V.Giulia, Udine, 11 maggio
Calabria, Cosenza, 12 maggio
Piemonte, Torino, 17 maggio
Veneto, in attesa di definizione

 

Decathlon

 

/>