I prossimi appuntamenti agonistici in Toscana, a Lucca e Tirrenia


Nel giro di appena otto giorni, saranno ospitati in Toscana due grandi eventi dello sport multidisciplinare. Domenica 18, a Lucca, presso lo splendido scenario delle mura di Porta San Donato, si disputerà il campionato regionale di duathlon sprint MTB, valida quale gara del rank nazionale. Saranno oltre duecento gli atleti al via della manifestazione. Dalle ore 12, i concorrenti effettueranno, in rapida successione, una frazione podistica di 3 km, una seconda parte di 14 km in sella alla mountain bike ed infine altri 1,5 km a corsa. Domenica 25 si svolgerà a Tirrenia, con quartier generale in Piazza Belvedere, la prova valida quale campionato individuale assoluto di duathlon sprint, valida anch'essa per il rank nazionale. A Tirrenia (alle 12,30 la partenza per gli uomini, alle 15 quella delle donne) vedremo nell'ordine: 5 km a corsa, 20 in sella alla bicicletta e frazione podistica conclusiva di 2,5 km. Le gare di Lucca e Tirrenia sono inserite dal comitato toscano della Fitri all'interno delle prove valide per la Coppa Toscana di Triathlon. La Coppa, già iniziata con le gare di duathlon sprint MTB di Populonia e di Livorno, si articola in tutto in 20 tappe e si concluderà solo il prossimo 30 settembre.

Presentazione della gara di Lucca del 18 marzo

La competizione, patrocinata dal Comune di Lucca e dall'Opera delle Mura, prenderà il via dalle Mura Urbane e si svilupperà sugli spalti delle Mura.
La gara assegnerà punteggio valido per il Rank del campionato Italiano di Duathlon metterà in palio il titolo di Campione Regionale di specialità e rientra nel calendario gare della Coppa Toscana di Triathlon indetta dalla Federazione Italiana Triathlon.
Gli oltre 200 atleti provenienti dalla Toscana e dalle Regioni limitrofe che si contenderanno il primo gradino podio, prenderanno il via alle ore 12.00 dal Baluardo S. Croce.
La prima frazione di corsa sulla distanza di Km 3 si svilupperà nel tratto compreso dal Baluardo S. Croce al Castello di S. Maria in andata e ritorno da ripetersi due volte.
La seconda frazione in Bici MTB interesserà il tratto dal Baluardo S. Croce al Baluardo S. Donato; dopo l'uscita da Porta S. Donato, gli atleti si immetteranno nel percorso multilap disegnato sugli spalti delle Mura da Porta S. Donato fino a Porta S. Maria, sullo stesso tracciato dei recenti campionati europei di Ciclocross per uno sviluppo complessivo di Km. 14 e risaliranno sulle mura nel senso inverso.
Per la terza e ultima frazione di corsa di Km. 1,5 gli atleti ripeteranno il tratto in andata e ritorno dal Baluardo S. Croce fino al Castello di S. Maria.
Lo spettacolo offerto dagli atleti in questo magico contesto, permetterà agli spettatori di vivere in presa diretta tutto lo svolgimento delle fasi gara: la preparazione e il posizionamento delle bici nella zona cambio, la concitazione degli atleti durante la fase di start e i festeggiamenti all'arrivo.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, saranno di scena i ragazzi nati dal 1997 al 2004 che hanno frequentato i corsi di Triathlon organizzati dalla nostra associazione che si uniranno ai giovani atleti delle altre società sportive toscane per un allenamento-competitivo di duathlon, con premio e merenda ai partecipanti.
Lucca Triathlon asd desidera ringraziare oltre al Comune di Lucca e l'Opera delle Mura che hanno concesso l'utilizzo delle Mura, l'associazione Carabinieri in Pensione per la disponibilità della Casermetta del Baluardo S. Croce, dove sarà allestita la consegna dei pacchi gara e la premiazione degli atleti vincitori della manifestazione.
Si ringrazia, per la collaborazione, l'Associazione Ciclistica Le Mura, la Federazione Italiana Cronometristi sez. di Lucca, la Croce Verde Pubblica Assistenza e tutti gli Sponsor della manifestazione: Acqua Silva SpA, Wrigley Italia srl, S. Ginese Latte, Regina, Gensan, Autocarrozzeria Molino, Cicli Franceschi srl, Pissei srl, Autocarrozzeria Mologno, Studio Sport srl, Conad S. Alessio, Ego Wellness Srl, Punto Musica, Proxima srl, Scatena Immobiliare srl, Flamarplak srl, Elettroline Automazione srl, Tecno Service RE srl e Brooks Italia spa.