Parte la stagione di triathlon in puglia


Con il triathlon olimpico di Bari di domenica prossima, 4 maggio, si inaugura in Puglia la stagione agonistica 2008. La gara giunta, alla sua seconda edizione nella formula olimpica, si svolgerà sul lungomare di Bari, e vedrà ai nastri di partenza oltre ai migliori pugliesi, atleti provenienti dalle altre regioni centro- meridionali. Marco Infante, vincitore della scorsa edizione, dovrà vedersela con i suoi amici-rivali storici della Canottieri Napoli, Carmine Rozza ed Alessandro D'Ambrosio.
La gara organizzata da Franco Arpa, presidente della C.C.Nicolaus Triathlon, mette quest'anno in lizza un montepremi di 2000 euro, un motivo d'interesse in più.
Ma la gara di Bari è solo la prima di una lunga stagione di triathlon: essa proseguirà infatti il 2 giugno con una nuova manifestazione, il triathlon sprint di Maruggio-Campomarino, una novità assoluta, essendo la prima volta che una gara di triathlon si svolge in provincia di Taranto, una provincia rimasta fino ad ora ai margini del movimento pugliese.
La competizione si svolge in una cornice incantevole, essendo famose le dune di Campomarino quali siti d'importanza comunitaria.
La gara organizzata dalla Proloco di Maruggio in collaborazione con la Salento Triathlon e con la delegazione regionale pugliese della Fitri, è inoltre valida quale Campionato Regionale Pugliese a squadre, e quale seconda prova del "Trofeo Triathlon Puglia", il nuovo circuito a tappe regionale.
Pochi giorni dopo, domenica 8 giugno un'altra nuova gara a Torre S.Sabina, vicino Carovigno in provincia di Brindisi, un triathlon sprint organizzato dalla Treti Brindisi, una società storica del movimento pugliese, una prova rank, ma dallo spiccato valore promozionale che Roberto Aluzzi , delegato provinciale di Brindisi, ha fortemente voluto portando dopo tanto tempo il triathlon nel nord della provincia brindisina.
La stagione prosegue poi il 13 luglio, con la seconda edizione dell'Aquathlon Classico di Gallipoli, famosa località ionica salentina, manifestazione organizzata dall'Associazione Marinai di Gallipoli e dalla Salento Triathlon e valida quale terza prova del Trofeo Triathlon Puglia.
Il 24 agosto avremo la terza edizione del triathlon sprint di Trani , ed infine a settembre le ultime due prove del circuito pugliese: il 6 settembre a Monopoli, il triathlon sprint valido quale Campionato Regionale Individuale , ed il 21 settembre, lo sprint di S.Pietro Vernotico-Campo di mare sempre organizzato dalla Treti Brindisi, una delle prove storiche di tutto il triathlon meridionale.
Ad affiancare la crescita numerica delle gare vi è , ed è un risultato fondamentale, quella dei tesserati, soprattutto nel settore giovanile, e ciò grazie soprattutto agli sforzi delle società che più operano in questo campo, in primis la Salento Triathlon, la nuova società leccese, presieduta da Davide Rizzello, che ha iniziato un percorso interessante creando un circuito di duathlon kids, la Salento Cup, che ha già dato i suoi primi risultati con quasi 150 partecipanti in tre gare, e che ha portato grazie anche al lavoro del Delegato Fitri per Lecce, Stefano Arnesano, il duathlon in zone fino ad oggi mai interessate dal nostro sport coinvolgendo un numero sempre crescente di ragazzini. A testimoniare tali sforzi è giunto il quarto posto ottenuto dalla società leccese al Trofeo Italia di Marina di Pisa, un risultato senza dubbio sorprendente considerando il valore delle compagini in campo.
Ottime le prestazioni di Viola Campanelli, e di Davide Petrosino, ma per tutta la squadra è stato un grande successo.
Ma insieme ai leccesi vanno ricordati gli sforzi dello Squash Club diretta dal Prof.Procaccino, la società foggiana, che ormai da più tempo sta lavorando con i giovani, anch'essa presente a Marina di Pisa.
Infine a riprova della crescita della triplice , va segnalata la costituzione di una nuova società brindisina, l'A.S.D Junior Brindisi diretta dal Prof.Vito Giannotti , che ha anch'essa intrapreso la strada dei giovani, portando così a nove il numero delle Società pugliesi.
In conclusione ci sono tutte le premesse per una nuova affascinante stagione di triathlon in Puglia, sperando che sempre più atleti, locali e no, si avvicinino alle nostre gare, apprezzando così le bellezze del nostro territorio, e sostenendoci nei nostri sforzi.

Claudio Meliota