Villaggio Sport4Earth, anche il Triathlon nell’Expo del Festival ’Educazione Ambientale’

images/2017/Eventi/earth_day_2017/FOTO_C_Area_multisport_edizione_2016.jpg

FOTO B Papa Francesco al Villaggio 2016 con Pierluigi Sassi

 

Dal 21 al 25 aprile 2017 il Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, ospiterà il Villaggio Sport4Earth nell’ambito del “Villaggio per la Terra”, organizzato da Earth Day Italia per celebrare con moltissime iniziative la Giornata Mondiale della Terra, che coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Il Villaggio Sport4Earth prende il nome dalla omonima campagna lanciata due anni fa da Earth Day Italia in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e il CONI, ed è uno dei temi principali dell’edizione 2017.

Con il sostegno del CONI, del CIP e delle molte Federazioni Sportive Nazionali (che hanno aderito e stanno aderendo) per cinque i giorni il Galoppatoio di Villa Borghese ospiterà un susseguirsi di manifestazioni sportive (tornei, dimostrazioni, corsi gratuiti) e iniziative di cultura sportiva. Centrale anche la presenza dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate. La pratica (arricchita dalla presenza di stand informativi, per accogliere i visitatori) sarà aperta a tutti, genitori e figli, appassionati e semplici curiosi: perché lo sport, come la terra, è di tutti. E per tutti.

La Giornata della Terra (la cui istituzione l'ONU ha stabilito nel 22 aprile) è stata promossa per primo dal presidente americano John Fitzgerald Kennedy ed ha avuto l’abbrivio nel 1970, per iniziativa del senatore democratico Gaylord Nelson. L’Italia, in relazione a questo tema, è tra i paesi più attivi e coinvolti, grazie proprio al lavoro di Earth Day Italia, il principale partner dell’Earth Day Network di Washington nel nostro paese. E l’edizione passata (2016) ha visto la partecipazione (a sorpresa) anche di Sua Santità Papa Francesco, che proprio a Villa Borghese ha voluto portare la propria, solidale, testimonianza ambientale.

La manifestazione si svolge per il quarto anno consecutivo a Roma. Da tre anni, in particolare, al Galoppatoio di Villa Borghese, al quale (in questa edizione) si aggiunge lo splendido scenario del Pincio. “L’idea del Villaggio – sostiene Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia -  è quella di dare vita a tante piazze su cui ognuno, tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini, possa portare esperienza e contributi utili alla creazione di una coscienza ambientale. E quale mezzo migliore dello sport per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta? Lo sport -  spiega Sassi  - è infatti cultura e fairplay, salute ebenessere, aggregazione e multirazzialità, ma anche rispetto di quell’ambiente in cui spesso l’atleta e/o le squadre esercitano la propria attività; seguiti da tanti appassionati”

Durante i 5 giorni della manifestazione, le piazze del villaggio, oltre alla parte sportiva, saranno animate da concerti e spettacoli (nei prossimi giorni sarà svelata anche la line up artistica della nuova edizione, mentre Vinicio Capossela, Ben Harper, Fiorella Mannoia, Patti Smith e Subsonica sono solo alcuni degli artisti esibitisi negli anni passati). Sono in programma inoltre incontri tematici e attività per ragazzi: con al centro un grande protagonista, la coscienza ambientale. 

PROGRAMMA

 http://www.villaggioperlaterra.it/

Pagine Social Evento
facebook: https://www.facebook.com/EarthDayIta ; https://www.facebook.com/villaggioperlaterra
twitter: @earthdayitalia
instagram: EarthDayItaliahashtag: #iocitengo #earthday2017 #villaggioperlaterra

(fonte comunicato earth day italia)

__________________________________________________________________________________________________________________________________

La FITRI, in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio, sarà presente con uno stand al Galoppatoio: sarà possibile far ‘provare’ la multi disciplina in un breve ma significativo percorso per giovanissimi e per chiunque desideri avvicinarsi al nostro mondo.

L’evento sta programmando ulteriori informazioni per coinvolgere direttamente ed in modo sempre più dinamico, il grande pubblico atteso nel lungo ponte di fine aprile, quindi, saranno comunicate a breve ulteriori iniziative.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Locandina Villaggio per la Terra

 

 foto edizione 2016