I Tricolori Giovani Triathlon a Caorle

images/2015/loghi_FITRI_/medium/Logo_FITRI_Young.jpg

marchio fitri

Si comunica che i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon si disputeranno a fine settembre in abbinamento alla Finale di Coppa Italia e alla Coppa delle Regioni grazie alla disponibilità del Comune di Caorle che si è prestato ad inserire una giornata in più per consentire lo svolgimento delle tante competizioni. Inizialmente si era ipotizzato un programma serrato, concentrato tutto nel sabato e nella domenica mattina, che avrebbe fortemente impegnato atleti e Società. Pertanto si è optato per aggiungere una terza giornata per mantenere il corretto svolgimento tecnico della manifestazione. 

Questo permette di evitare un ulteriore trasferta per disputare i titoli non assegnati sebbene venga impegnato un giorno di scuola in più ad inizio anno scolastico. Si ricorda che le assenze per la partecipazione ad attività agonistiche organizzate da Federazioni riconosciute dal C.O.N.I. sono giustificate secondo quanto riportato dalla Circolare Ministeriale n. 20 del 4/3/2011 e il DPR n. 122/2009.

Il venerdì pomeriggio si svolgeranno le gare individuali delle categorie Junior e Youth A e B che avranno doppia valenza, sia come Campionato Italiano che come finale di Coppa Italia.  Le gare  proseguiranno il sabato mattina con le prove individuali degli Under 23 e dei Ragazzi per continuare nel pomeriggio con i titoli Junior e Youth a staffetta. Come vuole la tradizione la domenica mattina sarà dedicata alla Coppa delle Regioni. 

Per fare chiarezza, la Federazione, a seguito della mancata assegnazione, ha provveduto ad interessare più di 15 Società per organizzare tale titolo in diverse località. Purtroppo le Società contattate in alcuni casi non hanno trovato  negli Enti Locali la disponibilità per ospitare una manifestazione di questa portata e ove possibile, i percorsi non risultavano idonei a garantire il regolare svolgimento delle gare, così come alcune proposte non rispettavano le date programmate. 
 

Programma dettagliato