Grand Prix: chiarimenti sulle divise da gara, classifiche e criteri per start list e accesso alla finale

images/2018/gare/grand_prix_18/segrate/medium/Tiziano_Ballabio-9.jpg

 In vista della tappa di Pescara del Grand Prix, si mettono in evidenza le seguenti indicazioni in relazione alla divisa da gara. 

Premettendo che nelle prove di Grand Prix l'atleta è identificabile con il nome sul body e decalcomania, riportiamo l’articolo della circolare gare che chiarisce le disposizioni sulle divise stesse.

39.3. DIVISA DI GARA 
Per il 2018 la divisa di gara per le prove del Grand Prix dovrà corrispondere ai parametri delle gare internazionali ITU, ovvero secondo quanto specificato dal Regolamento Tecnico con l'eventuale indicazione del nome e/o del logo della Società nello spazio appena sopra il nome o anche sotto all'interno dello spazio riservato agli sponsor, per tutti gli atleti Italiani e anche per gli atleti stranieri ingaggiati e non. Pertanto il pettorale potrà essere sostituito dal numero gara in decalcomania. 

Relativamente alla gara di Grand Prix di Pescara del 23-24 giugno 2018, per quanto riguarda i criteri per la composizione delle start list e delle qualificazioni alle finali, si adotteranno i seguenti criteri:  

Criteri start list: per innalzare il livello qualitativo delle competizioni, si decide di applicare la regola in circolare in maniera restrittiva, limitando a 70 il massimo degli atleti Italiani ammessi e a 50 le atlete Italiane a cui si aggiunge la quota stranieri e eventuali wild card.
Criteri di accesso alla finale: si decide di definire nel 50% dei PARTENTI (presenti alla spunta del nuoto) arrotondati per eccesso la quota degli atleti che andranno in finale. 

Per quanto riguarda le classifiche del Grand Prix, ai fini delle classifiche generali è sufficiente avere atleti nelle 3 eliminatorie esattamente come indicato nella Circolare Gare: 

39.10 CLASSIFICHE DI SOCIETÀ FINALE E MONTEPREMI 

La Classifica Finale Maschile e Femminile verrà stilata sommando i punteggi ottenuti in ogni tappa dalle società; verranno classificate solamente le società che avranno partecipanti partenti in tutte le tappe eliminatorie del Gran Prix Italia 2018.

Classifiche Grand Prix 2018: Maschile Femminile