World Cup Arzachena: appuntamento al 10 ottobre

Si è fatta attendere qualche mese in più, ma la World Cup Arzachena 2020 sta finalmente diventando realtà. L'unica tappa di Coppa del Mondo italiana, confermata in Sardegna dopo quattro edizioni a Cagliari, è stata riposizionata nel calendario internazionale in seguito alla grave pandemia di Covid-19 e si disputerà il prossimo 10 ottobre.

Come annunciato ad inizio stagione, sarà Cannigione la località che ospiterà l'unica prova a tinte tricolori del circuito mondiale che si svolgerà su distanza sprint, una località che assicurerà percorsi tecnici che metteranno alla prova gli atleti presenti in un contesto paesaggistico davvero unico al mondo.

Per i motivi ben noti a tutti, c'è stata la necessità di riposizionare la World Cup di Arzachena – spiega Luigi Bianchi, presidente della Federazione Italiana Triathlon – la scelta è ricaduta sul 10 ottobre per avere un lasso di tempo sufficiente per garantire un'organizzazione impeccabile e sicura da tutti i punti di vista. Siamo molto contenti di aver mantenuto questa tappa del calendario internazionale, un importante segnale di continuità che introduce anche un aspetto di novità, visto che approderemo per la prima volta in uno dei punti più spettacolari dell'Isola. Aspettiamo con ansia questa data – prosegue Bianchi – confido in una buona partecipazione da parte degli atleti che indubbiamente avranno tanta voglia di gareggiare e di mettersi alla prova dopo un lungo stop forzato. La Coppa del Mondo di Arzachena anche se non assegnerà punti per il ranking olimpico, offrirà percorsi spettacolari e tecnici con scorci paesaggistici davvero unici: sarà un ottimo banco di prova per tutti i partecipanti. Devo ringraziare la Regione Sardegna e il Comune di Arzachena per il supporto e la volontà mostrata nel voler ripartire all'insegna dello Sport oltre al Comitato Organizzatore dell'evento che ha continuato a svolgere un grande lavoro con immutata motivazione”, conclude il presidente della FITRI.

Abbiamo sempre creduto nel possibile ricollocamento, continuando a lavorare con ottimismo per trovare una nuova data – conferma Sandro Salerno, responsabile del Comitato Organizzatore della World Cup di Arzachena – Il mese di ottobre è ideale per ospitare eventi di questo tipo e anche il sistema turistico e ricettivo è pronto ad accoglierci al meglio vista la possibilità di allungare la stagione in un momento così difficile. Devo sottolineare di come sia sempre stato aperto il dialogo con le istituzioni, in particolare con Comune di Arzachena e Regione Sardegna: nel momento in cui abbiamo proposto la nuova data, hanno raccolto la sfida con grande entusiasmo, aspetto che ci consente di lavorare con più serenità sotto tutti gli aspetti”.

Inoltre, durante il recente Board della ITU, è stata ricollocata la World Triathlon Series di triathlon e paratriathlon di Montreal che si disputerà il 3-4 ottobre.

 

 

World Triathlon moves Montreal WTS and WPS to October 3-4

 

The World Triathlon Executive Board has approved the new date for the 2020 Montreal event, that will now be hosted, if all conditions are met as of the end of July, on the weekend of October 3-4. The event will include the Montreal World Paratriathlon Series as well, on the same weekend.
 
Montreal WTS was originally planned to take place on June 28, but the organisers decided to postpone the event due to the COVID-19 outbreak. With the conditions improving in most of the countries, the Montreal organizing Committee and World Triathlon are looking forward to welcoming all triathletes in the Canadian city on early October, always putting in place all the safety measures needed to limit the risk and securing the health and safety for all participants.
 
The World Triathlon Executive Board, on a meeting hosted virtually this Thursday, has also approved the dates for the Arzachena World Cup, originally scheduled for May and that now will take place in the magnificent beach of Sardinia on October 10.
 
The Board has also given the green light to a new event, Alhandra Paratriathlon World Cup, in Portugal, to take place on the weekend of October 10-11.
 
“We are delighted to have more events added to the calendar, which means that triathletes and paratriathletes are given opportunities to race after the summer, when the conditions for training and travelling are improving in most of the countries”, said World Triathlon President and IOC Member, Marisol Casado.
 
World Triathlon is still working with organizing committees, National Federations and all stakeholders to add more events to the calendar in the last months of the year.

 

 

(fonte: comunicato stampa ITU)

 

Notizia correlata:
Coppa del Mondo ad Arzachena: le dichiarazioni delle istituzioni locali