La medaglia d’argento della Mixed Relay chiude il tripudio tricolore ai mondiali Winter Triathlon di Andorra

La valanga tricolore del Team Italia Winter Triathlon ad Andorra, dopo le due medaglie nel Winter Duathlon e le quattro del Winter Triathlon individuale, si chiude con la conquista della medaglia d’argento nella mixed relay 2x formata dal duo Granbike Veloclub Franco Pesavento e Sandra Mairhofer.

Il team azzurro con il nuovo campione del mondo in carica e la vice campionessa si confermano protagonisti nella specialità e chiudono al secondo posto alle spalle del team della Rederazione Triathlon russa composto dalla neo campionessa del mondo Daria Rogozina e dal pluricampione di specialità Pavel Andreev. Terzo gradino del podio per i campioni uscenti di Andorra 2021 della Norvegia con Elisabeth Sveum e Hans Christian Tungesvik . 

Percorso breve e veloce con 1 km di corsa, 2 km di bike e 2 km di sci di fondo, che ha dato vita ad una gara a ritmi intensi. Pesavento nella sua prima prova sul percorso prende subito il comando e riesce ad arrivare al primo cambio con una ventina di secondi di vantaggio su Russia, Romania e Norvegia primi inseguitori. Parte Mairhofer ma paga il rientro della fortissima Rogozina che porta in testa la Russia e va in fuga solitaria accumulando oltre un minuto di vantaggio. Dopo metà gara le posizioni si congelano Russia in fuga, alle spalle l'Italia che prova il rientro con Pesavento che guadagna sempre più terreno sulla Norvegia oramai terza in solitaria. Ultima frazione con passerella finale per la russa Rogozina che porta nuovamente in Russia il titolo a squadre dopo l'intermezzo norvegese della passata edizione. Gli azzurri chiudono al secondo posto in tranquillità con quasi un minuto di vantaggio sulla Norvegia, medaglia di bronzo. 


CLASSIFICA MIXED RELAY 

 “Chiudiamo il lungo fine settimana del campionato del mondo di Winter Triathlon con la medaglia d’argento nella staffetta mixed relay.”Riccardo Giubilei“Il giusto suggello dia una spedizione vincente che ci ha visto salire sui gradini più alti del podio e affermare che l’Italia del Winter Triathlon c’è e vuole recitare la sua parte da protagonista da qui in avanti. Arriviamo ad World Cup e agli Europei di Asiago forti di una squadra affiatata, un progetto condiviso di crescita e con una visione unitaria verso Parigi 2024.”

“Un ottimo fine settimana questo che abbiamo vissuto ad Andorra." - commenta il tecnico nazionale Winter Triathlon Marco Bethaz - "Tante medaglie, tante ottime prestazioni con un mix di giovani ed esperti che ci fa guardare con grande ottimismo al futuro. Adesso pronti per gli Europei e la World Cup di Asiago dove abbiamo il compito di confermare sulla neve di casa quanto di buono fatto al mondiale.”.


LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI

Franco Pesavento: “Oggi non mi sentivo un po’ stanco dopo le gare ravvicinate dei gironi scorsi, ma visto il risultato sono andato comunque bene. Dopo la partenza ho preso subito un buon distacco che sono riuscito a mantenere nella bici e negli sci ed ho dato il primo cambio in vantaggio. Nella frazione di Sandra abbiamo perso la prima posizione e sono ripartito secondo dietro i russi con circa un minuto di svantaggio, da quel momento in poi ho difeso la medaglia d’argento facendo sempre i migliori tempi di frazione.”

Sandra Mairhofer: “Sono contenta della gara, abbiamo dato il nostro meglio e siamo riusciti a conquistare una medaglia di argento. La squadra russa era era imbattibile, Franco è riuscito a tenere nelle sue frazioni, purtroppo io non sono riuscita a stare al ritmo di Daria (Rogozina) ed è andata via. Sono comunque molto contenta di tutto questo mondiali e delle bellissime esperienze che abbiamo vissuto tutti insieme come gruppo Italia.” 


TEAM ITALIA AGE GROUP

Alla festa del Winter ad Andorra si aggiunge la seconda medaglia del Team Italia Age Group ancora con Gherardo Mercati categoria 80-84 che dopo l'oro nel winter duathlon di venerdì scorso, ha vinto anche l'oro nel mondiale di categoria di Winter Triathlon.

 

- seguono aggiornamenti - 


News correlate

Italia del Winter travolgente ai Mondiali di Andorra: Pesavento è Campione del mondo, Mairhofer argento, Tanara Oro U23 e Giuliano argento Junior
Pesavento è campione del Mondo di Winter Duathlon ad Andorra. Tanara è Campione U23. I complimenti del Presidente Malagò.

tomz9208

tomz9142

tomz8915

 

arrivo podio mixed relay 2022 andorra

pesavento e mairhofer foto andorra 2022 campo gara