Al via l'Asiago Winter Triathlon Festival con Europei, World Cup e circuito di specialità

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Winter_Cup_e_Europei_Winter_Triathlon_ASIAGO/medium/campo-gara-asiago-2022-lancio-news.jpg

Tutto pronto al Centro Fondo Campolongo ad Asiago per la tre giorni di full immertion nel triathon invernale con il Campionato Europeo e la World Cup di Winter Triathlon e la quarta tappa di circuito di specialità. Alte aspettattive per la delegazione azzurra guidata dal tecnico di specialità del Winter Triathlon Marco Bethaz composta da 14 atleti capitanati dal campione del mondo e dalla vice campionessa in carica Franco Pesavento e Sandra Mairhofer, entrambi della Granbike Veloclub, freschi di titolo mondiale ad Andorra.

Tra gli azzurri anche l'esperienza di Giuseppe "Pippo" Lamastra (Trisports.it) e i giovani Alessandro Saravallle (Trisports.it) e Manuel Bortolas (Granbike Veloclub) e gli under 23 Mattia Tanara (KM Sport) e Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche). Corposa anche la delegazione junior con Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon - argento ad Andorra), Riccardo Giuliano (Valdigne Triathlon), Lena Goller (Kalterer Sportverein), Luca Brusaferro (Trisports.it), Matteo Sfregola (Silca Ultralite), Diego Lampe (CUS Udine) e Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto).

Principali avversari degli azzurri nella gara donne la campionessa del mondo la russa Daria Rogozina e le sue compagne di squadra Yulia Surikova, Svetlana Sokolova e Anna Medvedeva, oltre alla norvegese Elisabeth Sveum bronzo ad Andorra che ha battagiato sia nella gara individuale che in quella mixed relay con la Mairhofer per l'argento. Nella gara maschile il veterano e sette volte campione del mondo il russo Pavel Andreev, i suoi compagni di squadra Pavel Yakimov e Evgenii Uliashev ed il rumeno Viorel Palici i principali avversari degli azzurri per le medaglie. Non è iscritto il campione del mondo 2021 Hans Christian Tungesvik.

Il nuovo format World Triathlon prevede per gli elite e gli under 23 due giri di corsa iniziali di 1,9 km, 2 giri di 3 km di ciclismo mtb e 2 giri di 3 km di sci di fondo tutto da ripetere 2 volte nell'ordine corsa- ciclismo- sci di fondo - corsa - ciclismo - sci di fondo con 5 passaggi in zona di transizione. La gara junior prevede sempe il nuovo format con 1 singolo giro per ogni disciplina da ripetere per due volte.

START LIST 


82 uomini e 35 donne per i 117 atleti del Team Italia Age Group al via all'Europeo, un folto e nutrito gruppo di appassionati italiani al triathlon invernale che porterà il tricolore sull'Altopiano di Asiago e concorrerà per le medaglie in palio. Un'edizione da record questa con 207 atleti in totale al via pronti a colorarà le nevi venete italiane. "Arriviamo al primo appuntamento internazionale e il team Italia age group è già prontissimo a scendere in campo." - commenta Caterina Vacchi consigliere federale e presidentessa della Commissione Age Group - "Il numero di partecipanti a questo campionato europeo di winter triathlon è sinonimo di passione e di un desiderio fortissimo si cominciare alla grande questa stagione 2022"

ELENCO ISCRITTI TEAM ITALIA AGE GROUP


La conferenza stampa che si è tenuta direttamente sul Centro Fondo Campolongo, sono intervenuti il Presidente Europe Triathlon , il Presidente FITRI  , il sindaco di Rotzo Lucio Spagnolo, il vice sindaco di Asiago Franco Sella, il responsabile del comitato organizzatore Leonardo Franco, il Delagato Tecnico Terry Race, il Tecnico responsabile del Winter Triathlon Marco Bethaz e l'azzurro padrone di casa Franco Pesavento, ha ufficialmente aperto la manifestazione.

Domenica 20 febbraio in programma la quarta tappa del primo circuito di Winter Triathlon Italia che dopo i winter di Cogne, Forni di Sopra e Predazzo prevede la tappa di winter duathlon di Asiago in attesa della finale di Valbondione del 26 febbraio. Oltre 100 gli iscritti al via.

ELENCO ISCRITTI

 

PROGRAMMA COMPLETO 

FRIDAY 18TH FEB 2022 - Europe Triathlon Winter Championships/World Triathlon Winter Cup Elite/U23/Junior

07:45 - 08:45 Transition Area check-in - Elite/U23 Men Centro Fondo Campolongo
09:00 Start Elite/U23 Men Centro Fondo Campolongo
10:30 - 11:15 Transition Area check-in - Elite/U23 Women Centro Fondo Campolongo
11:00 Award Ceremony Elite/U23 Men Centro Fondo Campolongo
11:30 Start Elite/U23 Women Centro Fondo Campolongo
13:30 - 14:15 Transition Area check-in - Juniors Centro Fondo Campolongo
13:45 Award Ceremony Elite/U23 Women Centro Fondo Campolongo
14:00 - 17:00 Age Group + Para Registration/Race Pack Distribution Centro Fondo Campolongo
14:30 Start Junior Men Centro Fondo Campolongo
14:35 Start Junior Women Centro Fondo Campolongo
15:45 Award Ceremony Juniors Centro Fondo Campolongo
16:00 - 17:30 AG/Para - Familiarisation Centro Fondo Campolongo

SATURDAY 19TH FEB 2022 - Europe Triathlon Winter Championships Mixed Relay and Para/Age Group

07:45 - 08:45 Transition Area check-in - Mixed Relay Centro Fondo Campolongo
09:00 Start Mixed Relay - Elite Centro Fondo Campolongo
09:05 Start Mixed Relay - Juniors Centro Fondo Campolongo
10:00 - 11:15 AG/Para Transition Check-in Centro Fondo Campolongo
10:45 Award Ceremony 2x2 Mixed Relay - Elite and Juniors Centro Fondo Campolongo
11:30 Start Age-Group Men Centro Fondo Campolongo
11:40 Start Age-Group Women Centro Fondo Campolongo
11:45 Start Para Centro Fondo Campolongo
16:00 Award Ceremony Paratriathon and Age Group Centro Fondo Campolongo

SUNDAY 20 FEB 2022 - Winter Duathlon and Winter Triathlon Kids and Youth

07:00 LOC office open Centro Fondo Campolongo
07:30 - 09:30 Athletes registration and race pack distribution Centro Fondo Campolongo
08:00 - 14:30 Bike Mechanic Centre/Ski assistance Centro Fondo Campolongo
08:30 - 09:30 Transition Area check-in - Winter Duathlon Age Group Centro Fondo Campolongo
10:00 Start Winter Duathlon Age Group Centro Fondo Campolongo
12:00 Start Winter Triathlon Kids and Youth
(Ragazzi first, Youth A, Youth B to follow) Centro Fondo Campolongo
15:00 Award Ceremony Centro Fondo Campolongo


SITO DELL'EVENTO

WORLD TRIATHLON

 

BRIEFING ELITE

BRIEFING AGE GROUP

 

 

 - news correlate - 
La delegazione azzurra agli Europei e alla World Winter Cup di Asiago
La medaglia d’argento della Mixed Relay chiude il tripudio tricolore ai mondiali Winter Triathlon di Andorra Italia del Winter travolgente ai Mondiali di Andorra: Pesavento è Campione del mondo, Mairhofer argento, Tanara Oro U23 e Giuliano argento Junior