La Federazione Italiana Triathlon e SEL, logistica d’eccellenza al servizio del Triathlon



FITRI e SEL, Sport & Events Logistics, annunciano la loro partnership per la stagione 2022: SEL attraverso le sue divisioni Travel, Ship To Cycle e BEX - Bike Escape Experience fornirà servizi di agenzia viaggi, trasporto biciclette e organizzazione di pacchetti di viaggio e training camp destinati alla Nazionale di Triathlon e Paratriathlon e agli Age Group.

Hashtag di riferimento: #sel #shiptocycle #bikescapex #FITRI #federazioneitalianatriathlon

La Federazione Italiana Triathlon (FITRI) e SEL – Sport & Events Logistics, società che opera da oltre vent’anni nel settore dello sport e degli eventi, fornendo servizi di logistica, viaggi e sport management per squadre, organizzatori e federazioni, siglano un accordo di sponsorizzazione per la stagione 2022.

SEL, attraverso la sua divisione Travel, diventa l’agenzia di viaggi della FITRI e fornirà servizi di biglietteria aerea, prenotazione alberghiera e organizzazione transfer per la Nazionale di Triathlon e Paratriathlon, la squadra Under 23, la squadra Junior e i membri della Federazione.  

La collaborazione, nata per supportare la FITRI nella complessa gestione dei viaggi di tutti i suoi atleti e membri federali alle gare nazionali e internazionali, si estende anche alla fornitura di servizi logistici legati al trasporto delle biciclette.

Infatti SEL, con il suo brand Ship To Cycle, il servizio internazionale di trasporto bici door-to-door, sarà il trasportatore di bici ufficiale della Federazione e si occuperà della movimentazione delle biciclette degli atleti e degli Age Group per le competizioni e i raduni. Grazie a questo servizio gli atleti professionisti e non potranno organizzare il proprio viaggio con maggiore flessibilità, meno stress e con la certezza di un trasporto garantito e sicuro della propria bicicletta.

La partnership fra SEL e FITRI coinvolge inoltre BEX - Bike Escape Experience, brand di SEL che si occupa dell’organizzazione di bike tour, training camp e viaggi su misura legati al mondo delle due ruote. Attraverso questa collaborazione BEX e FITRI lavoreranno insieme per realizzare nuovi progetti, servizi, opportunità aggregative e experience sportive, dedicate all’intera community del Triathlon.

Nello specifico, BEX si occuperà della creazione di pacchetti di viaggio che coinvolgeranno age group e familiari al seguito, partecipanti agli eventi internazionali del Team Italia Age Group. I pacchetti includeranno l’organizzazione del viaggio aereo, la sistemazione alberghiera, i trasferimenti da e per l’aeroporto e da e per i siti di gara, i pasti, il servizio di trasporto bici e altri servizi medico-sportivi opzionali.

Inoltre BEX gestirà l’organizzazione di training camp pre-gara, per atleti e age group, studiando nel dettaglio insieme ai preparatori atletici e al personale FITRI i percorsi, le location, l’alimentazione e tutti gli aspetti tecnico-sportivi ritenuti fondamentali per l’organizzazione delle sessioni di allenamento e dei training camp stessi.

“Un altro partner si aggiunge alla famiglia del triathlon italiano - dice Riccardo Giubilei Presidente della Federazione Italiana Triathlon - Abbiamo avviato una collaborazione che faciliterà tutti i nostri atleti dagli élite ai giovani e al paratriathlon passando per gli age group. Siamo molto contenti di aver definito questo accordo con SEL, un partner importante che decide di condividere con noi il percorso di crescita del nostro movimento attraverso l'ottimizzazione delle dinamiche di gestione legate alla logistica del nostro sport.”

“Siamo entusiasti di supportare la Federazione e tutta la sua community attraverso i nostri servizi logistici e di viaggio – commenta Pier Carlo Bottero, amministratore di SEL – Sport & Events Logistics - Grazie a questa collaborazione FITRI potrà contare su un partner affidabile e altamente specializzato, che metterà in campo il suo know how e la sua esperienza per facilitare la movimentazione degli atleti e delle loro biciclette.”

About FITRI 
La Federazione Italiana Triathlon nasce nel 1989. In seguito alla prima gara di triathlon ad Ostia nel 1984, nacque la AIT (Associazione Italiana Triathlon) nel 1985. Tre anni dopo, nel 1988, il Triathlon viene ufficialmente riconosciuto dal CONI e l’AIT diventa disciplina associata alla Federazione Italiana Pentathlon Moderno appena 12 mesi prima di diventare Federazione a tutti gli effetti. Nel 2000, la Federazione partecipa alle sue prime Olimpiadi a Sydney mentre nel 2016, in occasione dell’edizione di Rio de Janeiro, il triathlon viene inserito nel programma dei Giochi Paralimpici. La Federazione ha conquistato nella sua storia cinque medaglie paralimpiche: due a Rio 2016 con Michele Ferrarin (argento) e Giovanni Achenza (bronzo) e tre all’ultima edizione a Tokyo 2020 con Anna Barbaro con Charlotte Bonin guida (argento), Giovanni Achenza (bronzo) e Veronica Yoko Plebani (bronzo). Attualmente, la Fitri conta quasi 40.000 tesserati e comprende una media annua di oltre 600 gare dedicate alla multidisciplina su tutto il territorio nazionale. Le diverse discipline federali sono Triathlon (Nuoto, Ciclismo, Corsa), Duathlon (Corsa, Ciclismo, Corsa), Aquathlon (Corsa, Nuoto, Corsa), Cross (Nuoto, Mtb, Corsa) e Winter Triathlon (Corsa, Ciclismo, Sci di Fondo). 
Per maggiori informazioni: www.fitri.it  

About SEL-SPORT & EVENTS LOGISTICS

SEL - Sport & Events Logistics è un'azienda che da oltre vent’anni opera nel settore dello sport e degli eventi fornendo soluzioni di logistica, viaggi e sport management a squadre, organizzatori e federazioni.

Grazie ad una vasta e solida rete di fornitori operanti a livello globale, SEL è in grado di soddisfare le esigenze di clienti in tutto il mondo. Con il suo personale altamente qualificato, SEL supporta eventi ampi e complessi trasportando veicoli e moto da corsa, attrezzature sportive, materiali per eventi e gestendo la movimentazione di migliaia di persone.

Per 18 anni SEL è stata il trasportatore ufficiale della Moto GP e fornitore nel corso degli anni di molti eventi internazionali come:  Superbike, MXGP, Super Trofeo Lamborghini, Universiadi (Napoli 2019), Campionati del mondo di sci (Cortina 2021), Olimpiadi (Tokyo 2020) e International Swimming League (Season 3). Inoltre, dal 2017 al 2019, SEL è stata trasportatore ufficiale e travel agency dell’International Triathlon Union, oggi denominata World Triathlon.