Tricolori Triathlon Cross a Capoliveri si confermano Sandra Mairhofer e Michele Bonacina

Nella splendida cornice di Capoliveri sull'Isola d'Elba si confermano Campioni Italiani di Triathlon Cross Michele Bonacina (Valdigne Triathlon) e Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) che conquistano le maglie tricolori dopo i successi dello scorso anno a Sestri Levante. 

Nella gara femminile è dominio dell'azzurra campionessa europea e vice campionessa mondiale in carica Sandra Mairhofer che vince il suo terzo titolo italiano di specialità vincendo la sua gara con oltre 9 minuti di vantaggio davanti alla compagna azzurra Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) e davanti ad Alessia Orla portacolori della K3 Cremona. Ai piedi del podio Giorgia Cantù del Raschiani Triathlon Team e Elisa Nardi del Granbike Veloclub.

Nella gara maschile è bis tricolore per Michele Bonacina che sale sul gradino del podio più alto accompagnato dal secondo posto di Filippo Barazzuol (Granbike Triathlon) e dal terzo, il campione del mondo U23 di specialità ad El Anillo Extremadura 2021 Federico Spinazzè (Silca Ultralite) che conquista la medaglia di bronzo. Nella classifica tricolore quarto posto per Riccardo Ridolfi (T.D. Rimini) e quinto per Andrea Giuseppe Zanenga (Triathlon Crema).

La prima gara tricolore di giornata, quella su distanza Sprint,  è  stata riservata alla categoria Junior. Nella gara maschile è Ruslav Farci (Karel Sport) che ha concluso la sua gara a braccia alzate con 45'' di vantaggio su Niccolò Sancisi della Dinamo Triathlon secondo al traguardo e su Riccardo Giuliano della società Valdigne Triathlon. Nella gara femminile è Chiara Porta della Villacidro Triathlon a dominare la gara e a conquistare la maglia tricolore di categoria giungendo con oltre 5 minuti di vantaggio su Iris Pecorari della società Go Tri Team seconda. Chiude il podio di categoria e di spacialità Matilde Dal Mas del G.P. Triathlon.

Il Campionato Italiano di Cross elbano ha anche assegnato i titoli di categoria riservati agli Age Group che, come riservato ai campioni di categoria Age Group di Pesaro, usufruiranno della possibilità di ricevere un body Santini Team Italia Age Group se parteciperanno ai Campionati Mondiali ed Europei di specialità nella stagione in corso. 

A chiusura dell'evento Riccardo Giubilei Presidente FITRI: "Una splendida giornata di sport quella che ha assegnato i titoli tricolori di Triathlon Cross a Capoliveri sull'Isola d'Elba in una location tra le più affascinanti d'Italia per una disciplina in grande crescita. L'ennesimo record di presenti ad un titolo italiano che ha sancito anche un ulteriore percorso di crescita per l'attività giovanile. 40 gli Junior e gli Youth B per il titolo di specialità giovanile e poi gli elite e gli age group per i titoli assoluti e di categoria. Un ringraziamento agli organizzatori, all'agenzia Visit Elba e al Sindaco e all'amministrazione di Capoliveri che ci hanno supportato in un gioco di squadra che è la chiave di un rapporto nuovo tra Federazione e amministrazioni locali e che ci permette di crescere ogni giorno grazie ad una Comunità del Triathlon che dimostra sempre il suo affetto per la multidisciplina. Vorrei ringraziare infine l'area tecnica che sta ben lavorando sia per i risultati degli elite che per i ragazzi nell'ottica della diffusione dell'utilizzo della mountain bike nelle categorie giovanili".

 

Ecco tutti i vincitori Age Group: 

S1 - Elia Ranzo Babili (Valdigne Triathlon) - Giorgia Cantù (Raschiani Triathlon)
S2 - Davide Bajo (Valdigne Triathlon) - Francesca Ferlazzo (Spezia Triathlon)
S3 - Andrea Giuseppe Zanenga (Triathlon Crema) - Francesca Ravazzolo (Stefanelli Triathlon)
S4 - Fausto Fognini (Pool Cantù 1999)
M1- Alessio Cappa (Feralpi Triathlon) - Elisa Nardi (Granbike Triathlon)
M2- Andrea Vellano (Granbike Triathlon) - Marianna La Colla (Extrema Triathlon)
M3- Mauro Garavaglia (Trylogy) - Alessandra Muzzi (Livorno Aquatics)
M4- Massimiliano Donati (+Kuota) - Letizia Ruggeri (Triathlon Bergamo)
M5- Pio Moro (Polisportiva San Vito) 
M6- Danilo Basso (Savona Triathlon) 

 

TIMING COMPLETO

CLASSIFICA COMPLETA TRICOLORI UOMINI

CLASSIFICA COMPLETA TRICOLORI DONNE

CLASSIFICA COMPLETA TRICOLORI JUNIOR UOMINI
CLASSIFICA COMPLETA TRICOLORI JUNIOR DONNE

CLASSIFICA DI CATEGORIA UOMINI

CLASSIFICA DI CATEGORIA DONNE

news correlate
Campionati Italiani di Cross Triathlon di Capoliveri, le start list e il briefing
Team Italia Age Group, da Pesaro un premio speciale per i Campioni di categoria

 

Schermata 2022 04 30 alle 16.50.21

campioni italiani 2022 capoliveri
 

podio assoluto donne capoliveri 2022

podio assoluto uomini capoliveri 2022

Podio Junior Capoliveri Femminile

Podio Junior Capoliveri 2022 maschile