Europe Triathlon Cup, Giovanni Malagò: “Continuate a stupirci”

 

Un'edizione indimenticabile, per lo sport italiano, quella dell'Europe Triathlon Cup 2022 che ha letteralmente colorato di azzurro Caorle, grazie alle tre medaglie d'oro ed a quella d'argento conquistate dalle atlete e dagli atleti italiani in un fine settimana che ha regalato emozioni senza soluzione di continuità.

Si è iniziato sabato, con la vittoria di Euan De Nigro nella prova individuale maschile riservata alla categoria junior e la sequenza è proseguita con la splendida doppietta, oro e argento nella gara Elite femminile, di Carlotta Missaglia e Angelica Prestia, per poi concludersi con l'affermazione della staffetta mista junior (composta da Euan De Nigro, Myral Greco, Fiorenzo Angelini e Matilde Locatelli) di domenica.

Un risultato che è frutto dell'attenta programmazione messa a punto dalla Federazione e del lavoro di uno staff tecnico che si sta adoperando per agevolare la crescita omogenea del settore giovanile ed il consolidamento delle prestazioni delle atlete e degli atleti più esperti.

“Un fine settimana azzurro – commenta il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei – quello appena concluso, in uno scenario perfetto, a Caorle. Con la nazionale italiana che ha portato sul podio tanti giovani, ma soprattutto ha messo in mostra quello spirito di squadra che, per chi sta lavorando senza sosta per la crescita del movimento, è motivo di emozione ed orgoglio. La stagione, e la strada da percorrere, sono ancora lunghe, ma non nascondo che veder sventolare il tricolore e vedere i ragazzi tenersi per mano, con la voglia di condividere sacrificio e risultati, è stata una sensazione unica, che spinge tutti noi ad impegnarci con ancora maggiore convinzione”.

Ed a stretto giro sono arrivati i “complimenti alla Federtriathlon per gli ottimi risultati ottenuti all’Europe Triathlon Cup di Caorle” del Presidente del CONI Giovanni Malagò, secondo il quale “la doppietta nella prova Elite femminile, con la vittoria di Carlotta Missaglia davanti ad Angelica Prestia, e i successi di Euan De Nigro e della staffetta mista tra gli Junior, sono segnali che confermano la crescente solidità del movimento. Un grande applauso alle atlete, agli atleti, ai tecnici e a tutta la struttura federale guidata dal Presidente Giubilei, con la certezza che continuerete a stupirci”.

coni2

Foto: FITRI Media - Tiziano Ballabio