Aquathlon, il 2 e 3 luglio Campionato italiano a Taranto

“Ci sono tanti posti in cui si possono disputare le gare, poi ci sono location uniche come Taranto”. Così Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon, ha presentato questa mattina il Campionato Nazionale di Aquatlon che si svolgerà a Taranto i prossimi 2 e 3 luglio e che avrà – lo ha ricordato il Capitano di Vascello Vito D’Elia, portando il saluto del Comandante Ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello – la Marina Militare come partner dell’iniziativa

L’incontro di presentazione si è tenuto al Castello Aragonese, mentre il mare del Canale Navigabile sarà uno dei punti di forza della competizione e per Michele Giannese, presidente dell’ASD Triathlon Taranto, che organizzerà la competizione tricolore, “si tratta di un grande impegno, ma abbiamo voluto fortemente che il Campionato Nazionale si tenesse, per la prima volta nella nostra città ed in Puglia e fosse una tappa di avvicinamento ai Giochi del Mediterraneo del 2026. Quella del 2 e 3 luglio sarà una festa dello sport, ma anche un evento di promozione culturale e turistica del territorio”.

Su questo aspetto si è soffermato anche Antonio Tondi, Presidente del Comitato Regionale della FITRI: “La Puglia è una meta turistica di grande appeal – ha ricordato – e il turismo sportivo, attraverso eventi come quello di Taranto, è un’ulteriore leva di promozione della nostra regione”.

 

IL PERCORSO
Il percorso di gara – due chilometri e mezzo di corsa, uno di nuoto ed altri due e mezzo di corsa – prevede la partenza da Piazza Castello; gli atleti attraverseranno poi il Ponte girevole, percorreranno il lungomare fino a Piazza Ebalia per tornare indietro e dirigersi verso la discesa del Vasto in Città vecchia. Qui sarà allestita la zona cambio: si lasceranno scarpe e maglietta per indossare cuffia e occhialini e tuffarsi nel Canale navigabile. Terminata la frazione a nuoto si effettuerà il percorso podistico al contrario, con arrivo nella piazza d’armi del Castello Aragonese.

IL PROGRAMMA
Sabato 2 luglio, a partire dalle 15 sono in programma le gare Giovanili Kids + Youth A Aquathlon che si svolgeranno sulla Banchina Torpedinieri, a ridosso del Mar Piccolo. Domenica mattina, invece, l’assegnazione del titolo nazionale Aquathlon maschile e femminile. Ma il week-end pugliese non prevede solo gare: sono infatti previste iniziative di carattere culturale e di promozione del territorio.

Taranto Castello aragonese

Taranto foto oppurtunity

Taranto Museo

WhatsApp Image 2022 05 20 at 11.33.41