Tricolori, importanti chiarimenti regolamentari

images/2022/Gare_ITALIA/Cervia/medium/DJI_0986.jpg

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni per il Campionato italiano Coppa Crono Triathlon Sprint  per il Campionato italiano di Triathlon Sprint Age Group di Cervia, in programma l’1 ed il 2 ottobre – il termine, in origine previsto per il 16 è stato prorogato fino alle 23,59 del 23 settembre – arrivano due importanti chiarimenti regolamentari resi noti dalla Commissione gare presieduta da Andrea Libanore.

Il primo è relativo all'articolo 03.05 del Regolamento tecnico - “Partecipazione alle gare agonistiche per categorie di atleti” - e specifica che “Nel calcolo del limite massimo di distanza in cui si può competere nell’arco delle 24 ore si fa riferimento solo a gare individuali, per cui non vanno conteggiate le gare a staffetta (c.d. Mixed Team Relay) come specificato nelle World Triathlon Competition Rules all’articolo 2.5 comma L. Pertanto anche gli atleti della categoria Youth B possono partecipare ad entrambe le gare in programma nel fine settimana agonistico di Cervia (Triathlon Sprint + Staffetta 2+2)”.

Il secondo si riferisce ai “Requisiti di partecipazione ai Campionati individuali assoluti e U23 di Triathlon Sprint” e la Commissione garespecifica che “la partecipazione è consentita solo agli atleti che presentano i requisiti riportati nella sezione del sito federale “Risultati e Rank” alla voce “Atleti aventi diritto a partecipare al C. Italiano Triathlon Sprint 2022“ e consultabile ai seguenti link:

Per gli Uomini e per le Donne

I suddetti atleti, evidenziati in grassetto, potranno partecipare alla gara nel limite massimo di 130 uomini e 80 donne, ai quali si aggiungeranno le eventuali wild card.

Ai titoli Under 23 concorreranno solo gli atleti dai 18 ai 23 anni (età raggiunta nell’anno solare) che presentano i requisiti sopra citati. Gli Under 23 che, non in possesso dei requisiti sopra citati, parteciperanno al Campionato Italiano Triathlon Sprint di Categoria S1.

Gli Youth B e gli Junior che non rientrano nei requisiti sopra citati non concorreranno all’assegnazione di alcun titolo, ma potranno comunque prendere parte alla gara di Triathlon Sprint.

PARTECIPAZIONE LIBERA

Su proposta della stessa Commissione gare, il presidente della FITri Riccardo Giubilei, nei giorni scorsi aveva deliberato che alle gare di Cervia sarà consentita la partecipazione libera e non sarà quindi necessario aver preso parte, in precedenza, a gare di livello pari o superiore.