Gara sfortunata per l’Italia Junior nell’Europe Triathlon Mixed Relay Championships Balikesir

Una gara sfortunata per l’Italia Junior in Turchia nell’Europe Triathlon Mixed Relay Championships Balikesir costretta al ritiro nell’ultima frazione di ciclismo quando stava controllando la seconda posizione. 

La staffetta composta da Miguel Espuna Larramona (CUS ProPatria Milano), Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona), Euan De Nigro (C.S. Carabinieri – Bressanone Nuoto) e Sara Crociani (T.D. Rimini) non ha potuto finire la gara fermata dalla caduta durante il ciclismo di Sara Crociani e dal conseguente problema tecnico alla bicicletta che non le ha permesso di finire l’ultima frazione della gara a staffetta.

La gara è stata vinta dalla Francia con Nils Serre Gehri, Manon Laporte, Pablo Isotton, Ilona Hadhoum avanti all'Ungheria con il team composto da Gyula Kovács, Lili Dobi, Zalán Hóbor, Nora Romina Nádas e terza la Spagna dopo il ricorso accettato con Hector Tolsa García, Alejandra Seguí Soria, Jesús Vela Vela, Ana Gómez Carballo.

Gli azzurri che avevano fatto una buona gara da protagonisti ed erano stabilmente alle spalle della Francia che ha dominato la gara in testa ed in solitaria sin dalla prima frazione, si sono dovuti arrendere alla sfortuna. 
Per gli azzurri Miguel Espuna era riuscito ad agganciarsi alla lotta per le medaglie cambiando in 4^ posizione. Badini Confalonieri si era riagganciata alle posizioni a podio con un ottimo nuoto, aveva provato ad andar via dal gruppo di quattro nel ciclismo e aveva portato l’Italia a cambiare in terza posizione appaiata al Lussemburgo secondo. Euan De Nigro con ottima frazione di ciclismo aveva ridotto il vantaggio dalla testa e staccato l’atleta del Lussemburgo nella corsa. Crociani partita seconda aveva confermato la posizione nel nuoto e si è dovuta fermare per il guasto alla bicicletta. 

Una gara veramente stregata per gli azzurri, come per altre nazioni, che tornano dalla Turchia con le buone prestazioni nelle gare individuali tra cui la medaglia di bronzo di Euan De Nigro e con questa buona prova complessiva nella staffetta mista costretta poi al ritiro a pochi chilometri dalla medaglia d’argento.


CLASSIFICA COMPLETA



CRONACA DI GARA

ESPUNA PORTA L’ITALIA IN 4° POSIZIONE. FRANCIA AL COMANDO IN SOLITARIA.
L’italia esce terza dal nuoto, conduce l’Ungheria. Nell’uscita dal nuoto la Spagna ostacola la Germania. Dopo la T1 sono in otto ad andare al comando. L’Italia prova ad andar via al secondo giro di ciclismo, si accodano Lussemburgo, Francia, Ungheria e Belgio.  Dopo la T2 vanno in testa nella corsa Francia, Lussemburgo e Ungheria che cambiano in quest’ordine, L’Italia è alle loro spalle  in 4^ posizione a circa 20’’ con la Repubblica Ceca. Più staccato dietro il Belgio. 

BADINI CONFALONIERI PORTA L’ITALIA IN TERZA POSIZIONE. LA FRANCIA RESTA AL COMANDO.
La Francia mantiene la prima posizione, l’Italia recupera ed esce insieme all’Ungheria a circa 10’’ dalla testa. Dopo la T1 nel ciclismo alle spalle della Francia, si ricompatta un gruppo di quattro con Italia, Francia, Ungheria e Belgio. L’Italia prova ad andare via e a rientrare sulla Francia ma viene ripresa dal gruppo inseguitore. In T2 Francia in testa con più margine. Italia arriva seconda con il Lussemburgo. Più indietro Spagna, Svizzera, Belgio e Repubblica Ceca. Al cambio Francia sempre in testa. Lussemburgo secondo e terza l’Italia ad una incollatura. Sono circa 20’’ i secondi sulla testa della gara. Seguono nell’ordine Belgio, Spagna e Repubblica Ceca e Svizzera, Gbr.

DE NIGRO LANCIA L’ITALIA IN SECONDA PIAZZA. FRANCIA SEMPRE IN TESTA. LUSSEMBURGO NON CAMBIA.
Posizioni congelate nel nuoto. La Francia arriva in T2 dopo il ciclismo con un vantaggio limato dal duo composto da Lussemburgo e Italia che hanno collaborato per rientrare sulla prima posizione. Sono circa trenta i secondi di vantaggio invece di Italia/Lussemburgo su Spagna e Ungheria all’inseguimento delle posizioni a medaglia. Al cambio prima la Francia, seconda l’Italia con oltre 20’’ di svantaggio, problema al cambio per il Lussemburgo che non parte per l’ultima frazione. Terzo posto così per l’Ungheria e quarto per la Spagna.

CROCIANI FERMATA DA PROBLEMI TECNICI DURANTE IL CICLISMO. VINCE LA FRANCIA. 
Dopo il problema al Lussemburgo, l’Italia si trova sola al secondo posto con un buon margine sugli inseguitori. Il nuoto non cambia le posizioni. Italia con 30'' di svantaggio sulla Francia e 45'' secondi sugli inseguitori. Poi la caduta ed il problema tecnico che ferma nel ciclismo la Crociani per la rottura alla bicicletta. Al traguardo la Francia oro, seconda argento l’Ungheria che guadagna nell’ultima frazione con due ritiri (Lussemburgo e Italia) due posizioni e terza la Spagna che vince il ricorso e conquista il bronzo.

 

- seguono approfondimenti - 

 

gruppo junior balikesir 23