Italia settima nell’Europe Triathlon Mixed Relay Championships Balikesir

La Mixed Relay ha chiuso l’Europe Triathlon Mixed Relay Championships di Balikesir.

La formazione azzurra con Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre),  Angelica Prestia (C.S. Esercito – Raschiani Triathlon Team), Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) e Costanza Arpinelli (G.S. Fiamme Azzurre – Minerva Roma) ha tagliato il traguardo in ottava posizione diventata settima, dopo la squalifica della Francia, con una gara in cui non è riuscita ad entrare subito nella lotta per le posizioni di vertice ed ha cercato di recuperare durante le diverse frazioni di gara. 

Per gli azzurri, Crociani ha provato con nuoto e ciclismo a creare una fuga ma ha pagato nella corsa cambiando nono. La Prestia non è riuscita a recuperare posizioni e ha cambiato con Azzano sempre in nona posizione. L’azzurro ha recuperato e ha portato l’Italia al settimo posto che non è riuscito a difendere la Arpinelli che ha chiuso ottava al traguardo per il sorpasso della Germania, posizione poi diventata settima per la squalifica francese.

Il titolo europeo è stato vinto dalla Gran Bretagna con Hamish Reilly, Tilly Anema, Samuel Dickinson Jessica Fullagar, che ha preso il comando durante la terzo frazione (Dickinson)  e ha vinto in solitaria. Seconda la Spagna con il team composto da Esteban Basanta Fouz, Sara Guerrero Manso, Jose Ignacio Galvez Ponce, Cecilia Santamaria Surroca. Terza posizione e medaglia di bronzo, con colpo di scena, per la Svizzera (Fabian Meeusen, Nora Gmür, Alexis Lherieau, Rebecca Beti) che quarta al traguardo, dopo essere stata superata dalla Francia proprio nell'ultimo chilometro di gara per lo stop forzato svizzero a causa di una penalità, ha poi vinto la medaglia di bronzo dopo la squalifica del team francese che non ha scontato a sua volta la sua penalità. 

CLASSIFICA COMPLETA

 

CRONACA

FRANCIA, SPAGNA, PAESI BASSI E DANIMARCA AL COMANDO. ITALIA CAMBIA NONA.

Svizzera al comando e Italia in terza posizione all’uscita nuoto. La T1 lancia un gruppo con una quindicina di nazioni tra cui gli azzurri.  Colpo di scena il Portogallo è costretto al ritiro per problemi meccanici. Al secondo giro di ciclismo Crociani prova la fuga solitaria ed entra con una manciata di secondi in testa in T2. Cambio veloce per Francia e Spagna che escono al comando. La corsa finale della frazione vede Francia, Spagna, Paesi Bassi e Danimarca in testa. Dietro Belgio, Svizzera, Israele, Ucraina e Italia e Gran Bretagna.

DANIMARCA AL COMANDO. SEGUONO SPAGNA E FRANCIA. PRESTIA NONA.

Partite le prime frazioniste donne, nel nuoto le distanze si riducono.  Momento decisivo con T1 e inizio del ciclismo: vanno in fuga Spagna e Francia. Secondo gruppo con Paesi Bassi e Danimarca. Dietro un altro duo con Belgio e Svizzera. Più indietro l’Italia con Israele e Ucraina. In T2 Danimarca, Spagna, Paesi Bassi e Francia arrivano insieme. Entrano a 30’’ Belgio e Svizzera, poi il gruppo con l’Italia. Al cambio è la Danimarca in testa poi Spagna e Paesi Bassi. Alle loro spalle la Francia. Italia 9^.

GBR PRENDE IL COMANDO. LOTTA AL PODIO PER SPAGNA, SVIZZERA E DANIMARCA. AZZANO SETTIMO.

Nuoto con Danimarca ancora prima davanti a Spagna e Paesi Bassi. Anche il ciclismo non crea stravolgimenti, le prime posizioni sono le stesse.  In T2 Danimarca prima, Spagna e Paesi Bassi, poi Francia, Gran Bretagna e Svizzera che hanno recuperato posizioni.  Entrano Italia, Germania e Belgio. Al cambio la Gran Bretagna con una veloce frazione di corsa cambia in testa, seconda a pochi secondi la Danimarca. Staccato di poco un gruppo allungato con Spagna, Svizzera e Paesi Bassi. A pochi secondi la Francia. Italia cambia settima.

GBR VINCE IN SOLITARIA SU SPAGNA. SVIZZERA TERZA PER LA SQUALIFICA DELLA FRANCIA. ITALIA CHIUDE SETTIMA.

Escono dal nuoto staccate da pochi secondi Gbr e Danimarca. In recupero la Spagna e la Svizzera. Poi Paesi Bassi e Francia. Italia settima. Ultima frazione di ciclismo della gara con Gran Bretagna in fuga. Dietro Svizzera e Spagna vanno via alla Danimarca.  In T2 Gbr prima da sola, distacchi ridotti tra Spagna, Svizzera, Danimarca e Francia. Entrano anche Germania e Italia in settima e ottava posizione. La Svizzera sconta la penalità ricevuta, la Francia no. Vince la Gran Bretagna davanti alla Spagna e alla Francia poi squalificata per la mancata penalità. La Svizzera torna così sul podio, Danimarca 4^, Paesi Bassi 5^, Germania 6^ e Italia 7^ dopo la squalifica francese.

 

- seguono aggiornamenti -

 

gruppo elite balikesir 23

 

news correlate
Gara sfortunata per l’Italia Junior nell’Europe Triathlon Mixed Relay Championships Balikesir
Crociani 8^, Prestia 13^, Arpinelli 14^ nell'Europe Triathlon Sprint Championships Balikesir
Finali Junior Europe Triathlon Championships Euan De Nigro è bronzo a Balikesir. Espuna 6° e Badini Confalonieri 8^
L'Italia porta 5 élite alle finali dell'Europe Triathlon Sprint Championships Balikesir
Semifinali Junior all'Europe Triathlon Sprint Championships Balikesir, azzurri tutti in finale