World Triathlon Cup Weihai, azzurre da copertina: Seregni è medaglia d’oro, Zane è bronzo

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Cup_Weihai/medium/podio-Weihai_2.jpg


Azzurre da copertina in questa tappa di World Triathlon Cup a Weihai su distanza olimpica, con la medaglia d’oro per Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro – DDS/7MP) e la medaglia di bronzo per Ilaria Zane (Overcome) a completare il doppio podio azzurro. 

L’azzurra delle Fiamme Oro centra la sua prima medaglia d’oro di coppa mondo dopo l’argento di Karlovy Vary e il bronzo di Huatulco nel 2022 e l’argento sempre a Karlovy Vary nel 2021. Seconda medaglia in World Triathlon Cup per Ilaria Zane dopo l’argento dello scorso anno a Miyazaki.

La Seregni, dopo aver dominato la frazione di nuoto di 1.5 km ed essere stata ripresa da un gruppo di circa venti atlete al primo degli otto giri di ciclismo sul tracciato di 40 km totali, ha piazzato l’allungo decisivo subito dopo aver posizionato la bici nella sua posizione n.1 in T2 e ha tagliato il tagliando in solitaria gestendo in tranquillità nella corsa il vantaggio dalla Perterer al suo inseguimento.

Ilaria Zane ha conquistato la sua seconda medaglia di Coppa Mondo vincendo la volata finale con la spagnola Anna Godoy Contreras dopo un lungo testa a testa di 10 km iniziato subito dopo la T2. Le due atlete in lotta per il bronzo nel corso dei 10 km avevano prima staccato la giapponese Niina Kishimoto unica atleta a restare agganciata nella prima parte della frazione di corsa. 

Sfortunata l’ultima azzurra in gara Luisa Iogna Prat (707) che si era inserita nel gruppo delle venti atlete in testa nel ciclismo ma è stata costretta al ritiro da un problema meccanico alla sua bicicletta poco prima della seconda transizione.  

Nella gara uomini, senza azzurri al via, la vittoria è andata al messicano Crisanto Grajales davanti al giapponese Makoto Odakura e al tedesco Lasse Nygaard Priester.

CLASSIFICHE COMPLETE


CRONACA GARA

Partenza dalla spiaggia con lunga rincorsa prima delle bracciate di nuoto. Bianca Seregni, nella sua frazione e con il pettorale n.1, prende subito il comando e vira in testa in solitaria già alla prima boa. Prime posizioni anche per Ilaria Zane e Luisa Iogna Prat a metà prova dopo il primo dei due giri da 750m. All’uscita dall’acqua Seregni ha oltre 30’’ di vantaggio dalle prime inseguitrici tra cui Zane, Godoy Contreras  e Kropkó. 

Dopo la prima transizione, Seregni in fuga e prime inseguitrici Zane e Godoy Contreras. Alle loro spalle a pochi secondi il gruppo allungato con la terza azzurra in gara Luisa logna Prat. Nel primo giro degli otto di ciclismo, si forma un gruppo con una ventina di atlete che riprende prima il duo Zane Godoy e dopo la Seregni. Un problema meccanico alla bicicletta ferma Iogna Prat a pochi chilometri dalla zona cambio. Il gruppo arriva compatto in T2. 

Prime a uscire Kropko, Godoy Contreras e Seregni. L’azzurra prende subito il comando e scava un primo piccolo vantaggio sulle prime inseguitrici composto da un gruppo di 6 atlete con Zane, Perterer, Godoy Contreras e Kishimoto. Al primo giro Seregni è sola al comando con solo la Perterer a una decina di secondi a inseguire. Più indietro la Zane è con la spagnola Godoy Contreras e la giapponese Kishimoto in lotta per la terza posizione. La Perterer intravede l’azzurra davanti a sé ma vede anche il suo svantaggio aumentare passo dopo passo. La Seregni vince una gara dominata in solitaria. Secondo posto per l’austriaca Perterer. La lotta per il terzo posto perde la giapponese. L’azzurra Ilaria Zane batte in volata la spagnola e sale sul terzo gradino del podio portando alla doppia medaglia azzurra.  

 

 - seguono aggiornamenti - 

 

news correlate
Stegani è Campionessa Europea di Aquathlon a Menen. Ragazzo è 8°
Le azzurre convocate per la World Triathlon Cup Weihai

seregni weihai creditWT

zane wiehai creditwt

titolo Seregni e foto arrivo Zane ph @credit World Triathlon - janosmschmidt