Trofeo Crono a Porto Sant'Elpidio: le classifiche e i vincitori

images/2023/Gare_Italia/Coppa_Italia_Porto_SantElpidio/coppa_ita/CRONO/medium/PARTENZA_2.jpeg

Il Trofeo Crono ha posto la parola fine alla due giorni di Porto Sant'Elpidio che ha visto il ritorno nella città marchigiana del Triathlon dopo le diverse edizioni dei Campionati Italiani di Aquathlon Giovani e i raduni e camp delle rappresentative nazionali giovanili degli ultimi anni.

La nuova formula della cronometro a squadre (crono TT) con tempo individuale ha coinvolto squadre formate da un massimo di 5 atleti ad un minimo di 3 suddivise per categoria e genere con la particolarità che gli atleti partecipanti sono stati di diverse società. Il format ha l'obiettivo di continuare nel percorso di unione e condivisione che accomuna tutti i giovani praticanti della nostra disciplina.

Gli oltre 450 giovani atleti in gara hanno corso in un percorso di 400 m di nuoto nel mar Adriatico, 8 km di ciclismo e 2.5 km di corsa tra le strade, il lungomare e la pineta della città di Porto Sant'Elpidio. 

I vincitori individuali delle gare, secondo la classifica siglata in base ai tempi al taglio del traguardo sotto il portale di arrivo sono stati:  nella categoria Junior Euan De Nigro C.S.Carabinieri - Bressanone Nuoto) e Alice Alessandri (T.D. Rimini), nella categoria Youth B Vittoria Facco (G.S. Fiamme Oro) e Edoardo Del Carlo (FDM Tri) e infine tra gli Youth A Chiara Guarisco (Doria Nuoto 2000 Loano) tra le atlete. 

La gara Youth A maschile è stata annullata a causa della situazione creatasi per l'intervento delle ambulanze in soccorso di un cittadino di Porto Sant'Elpidio che ha accusato un malore nelle strade interessate dal percorso di gara della frazione di ciclismo.

I podi sono stati così completati:

JUNIOR - Nella gara uomini alle spalle del vincitore De Nigro il secondo miglior tempo è stato di Francesco Di Basilico (Blue Triathlon Academy), terzo Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Team), quarto David Michael Gar (Raschiani Triathlon Team), quinto Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon Team) e sesto a premiazione Andrea Balestreri (Krono Lario). Tra le donne secondo posto per, Anna Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona), Eleonora Demarchi (Cuneo 1198), Matilde Vacchini (G.S. Fiamme Oro), Lena Goller (KSV Triathlon) e Elisa Cantamessa (Cuneo 1198).
 
YOUTH B - Secondo posto per Licia Ferrari (Triledroenergy), terza Gaia Silvestri (Livorno Triathlon), quarta, quinta e sesta rispettivamente Giulia Bergamin (Tri Team Brianza), Giulia Meneghetti (SIlca Ultralite) e Arianna Chiorboli (Cuneo 1198). Tra gli uomini alle spalle del vincitore, Giovanni Lombardo (Magma Team) secondo, Diego Lampe (Pavanello Eroi del Piave) terzo, Giovanni Pavanello (Pavanello Eroi del Piave), Tommaso Sana (CUS Pro Patria Milano) e Daniele Moruzzi (Doria Nuoto 2000 Loano) rispettivamente quarto, quinto e sesto.

YOUTH A - Medaglia d'argento per Carlotta Verde (T.D. Rimini), bronzo Vanessa Del Carlo (FDM Tri), quarta Erica Pordenon (Valdigne Triathlon), quinta Allegra Beletti (T.D. Rimini) e sesta Sophie Lea Egger (LC Bozen). 

CLASSIFICA COMPLETA

 

IL PREMIO REPETTI 

In questa seconda giornata della due giorni di Porto Sant'Elpidio, organizzata alla società Revolution, è stato assgnato per il terzo anno il Premio Alessandro Repetti, premio al tecnico del settore giovanile che si è maggiormente distinto in stagione per impegno, professionalità, passione, disponibilità e competenza nell'attività giovanile, istituito in memoria del tecnico piacentino scomparso nel febbraio del 2021. 
Il premio, che nella prima edizione è andato a Manuela Ianesi e nella seconda a Paolo Zunino, è stato consegnato dalla mamma di Alessandro, la Sig.ra Lucia Parma, al tecnico Antonio Serratore della società Invictus Team. Il riconoscimento prevede anche un contributo economico da destinare all’attività giovanile della società.

 

Chiusa la stagione dei titoli giovanili, il prossimo e ultimo atto della stagione dei Campionati Italiani sarà a Cervia per il Campionato Italiano Triathlon Sprint Assoluto, Under 23 e Age Group, Mixed Relay e Coppa Crono Triathlon in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. 

- seguono aggiornamenti - 

 

PHOTOGALLERY COMPLETA - Credit FITRI MEDIA A. Marsili 

 

partenza PSE TROFEO CRON

 

ALE 2475

@Credti ph FITRI MEDIA A.Marsili