Oggi, 17 gennaio 2026, si è tenuta l’Assemblea Nazionale Straordinaria della Federazione Italiana Triathlon - per la prima volta in via telematica - che ha ratificato le modifiche dello statuto federale introducendo le tre nuove discipline – Aquabike, Swimrun e Hyathlon – approvate da World Triathlon nel corso dell’Assemblea Mondiale che si è tenuta a Wollongong lo scorso ottobre.
Così il commento di Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon:
"Una grande presenza di tecnici, dirigenti, atleti, oggi la nostra federazione ha legittimato l'ingresso di tre nuove discipline all'interno della nostra Comunità, l'Aquabike, lo Swimrun e l’Hyathlon.
Diamo la visione condivisa di intercettare e di accogliere tutto il multisport che c'è nel panorama sportivo italiano, perché questa è una Comunità pronta ad intraprendere con professionalità, passione, dedizione e capacità lo sviluppo di discipline nuove che che andranno a implementare la nostra federazione.
Desidero ringraziare le società, i tecnici dirigenti che hanno dedicato questa mattina il tempo alla celebrazione dell'assemblea straordinaria online dimostrando ancora una volta di essere consapevoli di vivere la federazione, come si vive in una Comunità condivisa in cui tutti un passo alla volta stiamo portando quello che per noi lo sport è più bello mondo al centro della attenzione sportico italiano internazionale".
L'Assemblea online si è costituita regolarmente alle ore 11:00, in seconda convocazione dopo il regolare processo di accreditamento e verifica poteri.
A seguito dell'apertura del Segretario Generale Valerio Toniolo e dei saluti del Presidente Riccardo Giubilei, l'Assemblea ha nominato l'ufficio di presidenza nelle persone del Dott. Francesco Tufarelli, nella carica di presidente, e dell'Avv Gianpaolo Guarnieri, come vicepresidente. Subito dopo si è potuto dare il via ai lavori.
La prima proposta in seno assembleare è stata quella dell'introduzione nello statuto delle nuove discipline Aquabike, Swimrun e Hyathlon che ha raccolto il 96.7% dei voti favorevoli risultando così approvata.
A seguire sono stati recepiti i cambiamenti di denominazione di gare, discipline e attività tecniche come da modifiche introdotte da World Triathlon. Si è passati poi all'approvazione della sostituzione dell'articolo 38 relativo all'organo di Gestione degli Ufficiali di Gara in adeguamento al regolamento giudici. Infine sono state modificate le denominazione relative a Winter Triathlon e Cross Triathlon.
L’Assemblea ha concluso i suoi lavori alle ore 12:19.

















