'Eventi e vittorie, una splendida domenica per il nostro Triathlon in Italia', la soddisfazione del Presidente federale Renato Bertrandi


"Domenica 12 giugno è stata una domenica 'speciale' per il nostro Triathlon italiano: non voglio soffermarmi tanto sui risultati sportivi dei nostri atleti, che sono stati comunque di assoluto livello, quanto invece sull'organizzazione delle 2 manifestazioni protagoniste della giornata, Cremona e Pescara.
Nello scorso week-end, come tutti sappiano, avevamo 2 appuntamenti prestigiosi nel territorio nazionale, la European Cup di Cremona ed il 70.3 di Pescara .
Entrambe le manifestazioni si sono chiuse con un bellissimo risultato organizzativo, fornendo a tutto il nostro mondo, sia Elite sia Age Group, 2 eventi di cui andare fieri, che devono essere le fondamenta per sviluppi futuri.
Il merito va agli organizzatori e noi, come Federazione, abbiamo svolto bene il compito che istituzionalmente ci compete, di lavorare cioè a supporto ed a stretto contatto con chi investe tempo, risorse e passione nell'organizzazione delle gare.
Alla gara di Cremona era presente il Presidente ETU Philip Schaedler, che si è complimentato per il livello qualitativo, per l'immagine, per l'impatto visivo e non solo, e ciò è di buon auspicio per ottenere, nel 2012, altre gare di carattere internazionale in Italia.
Abbiamo approfittato dell'evento di Cremona per organizzare un importante corso per TO'S, il primo in Italia, tenuto dall' ETU, a cui hanno partecipato numerosi giudici Italiani, anche questo un ulteriore passo in avanti per far crescere la federazione, a tutti i livelli, a standard internazionali.
A Pescara la situazione era diversa viste le differenti posizioni istituzionali ed i ruoli tra WTC ed ITU, ma abbiamo comunque consolidato i rapporti con i referenti organizzativi: l'obiettivo è di continuare a migliorare il livello qualitativo dei nostri eventi ed offrire ai nostri tesserati standard di gare in continuo aumento.
Per il 70.3, grazie al rapporto consolidato di collaborazione, abbiamo voluto inviare i nostri giudici di gara e tutti i nostri tesserati che hanno gareggiato, hanno avuto a disposizione la copertura assicurativa Fitri; siamo stati anche presenti con un nostro stand proprio per onorare la 'prima' di una gara che finalmente è arrivata anche in Italia.
Per tutti i nostri organizzatori più preparati, sono certo che rappresenterà un utile stimolo ed un benchmark importante.
Per il prossimo anno, faremo di tutto per evitare inutili e dannose sovrapposizioni in calendario.
Sono certo che per i nostri atleti, ma anche per il grande pubblico che ha potuto godere delle due manifestazioni, sia con la propria presenza, sia attraverso le immagini televisive, il Triathlon abbia regalato un impatto di profondo effetto nella splendida domenica del 12 giugno, grazie alle due organizzazioni che hanno reso al meglio i valori e la visibilità di questo nostro meraviglioso sport.
La stagione non si ferma qui e già dal prossimo sabato saremo tutti chiamati sui campi gara per nuove sfide!"