Il 18 maggio ad Avola un nuovo evento internazionale

Come nasce e perché il Triathlon 1, neocircuito internazionale. Il 18 ottobre Finale in Grecia
fonte foto 'siciliaindettaglio.it'


 
Il 18 maggio ad Avola (Sr) ) si disputa una gara di triathlon su distanza sprint che riveste carattere internazionale poiché inserita in un neocircuito fortemente voluto dalla Federazione Mediterranea di Triathlon.
Si fa presente che la M.T.F.  è un organismo intercontinentale (Europa, Asia, Africa) che raccoglie le federazioni dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
Nel 2013 la federazione si è data un formale assetto istituzionale, eleggendo a proprio Presidente George Yerolimpos (Presidente della Federazione Greca) e dotandosi di un Comitato esecutivo di cui fa parte, in rappresentanza dell’Italia, il segretario generale FITRI, Aldo Lucarini.
Sempre nel 2013 è maturata l’idea di dare vita ad un circuito di gare sotto l’egida della M.T.F., denominato Triathlon1,  circuito che vede la luce in forma sperimentale in questo 2014 con 2 appuntamenti:  Avola in Italia (18 maggio) e Loutraki in Grecia (18 ottobre).
L’obiettivo, ovviamente, è di arrivare a creare  già dal 2015 un circuito composto di svariati appuntamenti nell’arco dell’anno, appuntamenti che dovrebbero poi culminare nei Campionati Mediterranei di Triathlon.
 
Torniamo ad Avola: la location da anni organizza un triathlon, divenuto ‘classica territoriale’ da almeno un ventennio. La località è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Catania.
Di seguito riportiamo tutte le informazioni tecniche utili.
 
 
Triathlon Sprint Rank - 1° prova del Circuito Internazionale “Triathlon 1”
 
Percorsi:
Nuoto giro unico
Bici 4 giri con giro di boa al centro gara
Corsa 2 giri con boa al centro gara
(Link alla mappa)
 
 
Partecipazione:
Libera a triathleti tesserati per qualsiasi Federazione riconosciuta da ITU e da ETU
 
 
Montepremi:
“Triathlon 1”  - Euro 2.000,00 suddiviso in 5 uomini e 5 donne e cumulabile con Rank Ita
Rank Ita -  in base alla tabella partecipanti
Categorie - Medaglie
 
 
Iscrizioni:
30,00 euro Senior e Master
15,00 euro Junior
8,00 euro Youth
Scadenza ore 23.59 dell’11 maggio presso Federazione Italiana Triathlon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e relativo pagamento
 
 
Programma di massima:
Sabato 17 arrivi delle delegazioni, registrazione, briefing tecnico.
Domenica 18, ore 9.30 start unico (donne a 2’), ore 11.30 termine gara, ore 12.00 premiazioni e pasta party, ore 14.00 partenza delegazioni.
 
 
Logistica e Organizzazione Tecnica:
Società MPLife Triathlon Catania Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.mplifetriathlon.com/