Stefano Luciani e Leila Bigolin vincono il Cusiomann 2014


 
 
Cusioman ovvero uomo del Cusio: chi meglio di Stefano Luciani può vantarsi di tale titolo? E infatti il forte atleta dei Los Tigres, già Nazionale di duathlon e recentemente convertito al triathlon lunghe distanze, ha colto il meritato successo nella gara, organizzata dal Team Cusiocup, che si è svolta Domenica 15 Giugno a Pettenasco, sulle rive del lago d’Orta.
Stefano, atleta locale, è riuscito a recuperare il gap di oltre 10 minuti dopo il nuoto con una frazione ciclistica strepitosa (2h03’23 battendo di qualche secondo il record dello scorso anno ottenuto da Tellechea) nonostante la strada bagnata e la pioggia, che se pur notevolmente diminuita rispetto al pre-gara, ha condizionato gli atleti. Nella corsa è subito partito forte per poi controllare nel finale il ritorno di Vergano Michele (CUS Torino Triathlon), miglior prestazione a piedi (1h12’35) e giunto a poco più di un minuto. Terzo gradino del podio per Francesco Melissano (Alba Tri) che precede Matteo Marchisio, anche lui del Cus Torino e lo svizzero Christian Musso. Al sesto posto il primo atleta della società organizzatrice, Daniele Rossitto e da anche segnalare l’ottavo posto di Rodolphe Von Berg, classe 1955, negli anni ’90 autore di buone prestazioni nel circuito Ironman (8h42’ il suo miglio crono).
Luciani iscrive dunque il suo nome nell’albo d’oro Cusioman dopo tre campioni del calibro di Polikarpenko, D’Aquino e Tellechea e il suo urlo all’arrivo e la commozione hanno segnato questa gara.



 
Anche in campo femminile la gara è stata decisa nella frazione ciclistica dove la Svizzera Leila Bigolin ha fatto segnare il miglior tempo mettendo le basi per la vittoria precedendo la connazionale Wuergler Cristina e Elena Cecchetto (A3). Ai piedi del podio Barbara Cravero del Team Hibiscus e Francesca Fracassi (Road Runners).


Tra le staffette altra vittoria di atleti locali con Diego Novella, Marco Pastore e Marco Dematteis, autori di una grande prestazione e primi assoluti a giungere al traguardo.


Da segnalare anche la manifestazione del sabato precedente, riservata ai più piccoli che sono stati impegnati in un mini duathlon e successivamente in attività con i cani (seguite dall’associazione Dog’s soul) e di falegnameria (Associazione DiVento) che hanno suscitato grande interesse. Emozionante anche per i piccoli la premiazione effettuata per mano di Daniel Fontana, presente a Pettenasco per uno stage di allenamento organizzato con la Cusiocup.


I doverosi ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale di Pettenasco che fin dagli anni ’90 crede e supporta il triathlon, alle associazioni presenti sul territorio e ai volontari tutti.


Prossimo appuntamento per il 21 Settembre per il triathlon sprint di Pella, quest’anno anche Campionato Regionale, sempre organizzato dal Team Cusiocup.


Un video degli highlights della manifestazione è visibile sul sito Stilecorsa mentre il servizio completo sarà pubblicato nei prossimi giorni.

www.cusiocup.it