Triathlon Sprint di Lignano vincono in volata Hofer e Mazzetti


(Comunicato Organizzazione) Una gara stellare con un finale al batticuore, questo è stato Lignano ieri uno Sprint alla sua prima edizione dopo anni che il grande Triathlon mancava dalla bella ed accogliente località adriatica.

Tra le donne una gara avvincente con una lotta serrata  tra le due campionesse Anna Maria Mazzetti e Daniela Chmet entrambe atlete delle Fiamme Oro. All'uscita della zona cambio per la frazione run era in testa di circa 30 metri la Chmet ma poi con un rapido recupero nella corsa la Mazzetti, reduce dai Mondiali di Londra, ha sorpassato la compagna di squadra per tagliare il traguardo ed aggiudicarsi così il podio più alto! Dietro le atlete delle Fiamme Oro, per il terzo posto, è giunta la giovane promessa del Triathlon Elisa Marcon, atleta junior tra le più forti a livello nazionale.

Nella gara maschile ha vinto con una spettacolare volata finale Daniel Hofer che per soli due secondi si è imposto sull'atleta delle Fiamme Oro Andrea Secchiero. Dietro di loro al terzo posto l'altro atleta di punta dei Carabinieri Massimo De Ponti anche lui staccato di una manciata di secondi. Da segnalare anche l'ottimo piazzamento, 20° assoluto, di Alessandro Lambruschini campione dei tremila siepi, bronzo olimpico ad Atlanta nel 1996 e oro agli europei di Helsinki del '94. Gara quindi di altissimo livello tecnico, da ricordare tra i primi dieci classificati uomini anche Biagiotti, Casadei e Cigana, il campione italiano di Cross Triathlon Mattia De Paoli ed un sorprendente Marcello Ugazio, Youth B della Società Atletica Bellinzago giunto 9° assoluto.

Un pubblico delle grandi occasioni, la giornata di sole con temperature estive, un'organizzazione che ha funzionato molto bene ed i quasi trecento partecipanti sono stati gli ingredienti per il successo di questa manifestazione che ha riportato Lignano tra le prestigiose location del triathlon nazionale.

Lignano “morfologicamente una palestra naturale per il Triathlon” questa l'espressione utilizzata dal Vice Sindaco Vico Meroi durante la presentazione della gara che ben sintetizza la felice scelta di riportare a Lignano un evento di alto livello.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Lignano Sabbiadoro con l'Ufficio Turismo e Sport e alla Polizia Municipale che ha gestito con grande efficienza la complessità della chiusura totale del traffico veicolare del percorso bici e corsa garantendo la massima sicurezza agli atleti in gara.

Si ringraziano inoltre, le Associazioni sportive che hanno partecipato e collaborato con grande passione e disponibilità: il Triathlon Lignano, l'Udine Triathlon, il Circolo Velico Alto Adriatico,   Matteo Benedetti con il suo staff (Simone, Francesco, Erik, Alessandro) per il prezioso coordinamento tecnico in particolare per la frazione bici, Giampiero De Morelli e Roberto Pravisano per il percorso run e la zona cambio e Franco Brussolo del ReAction Triathlon per l'ottimo servizio Speaker!