Circuito Nazionale NO DRAFT: il nuovo progetto F.I.Tri si presenta!


"NO DRAFT, NO FLAT... WE ARE TRIATHLETES!" è questo lo slogan del nuovo progetto federale: il Circuito Nazionale NO DRAFT, appuntamento molto atteso dagli atleti della multidisciplina che prediligono percorsi senza scia nella frazione BIKE.

Con l'istituzione del Circuito No Draft, F.I.Tri ha voluto soddisfare la domanda sempre più crescente di competizioni "senza scia" di alto livello da parte dell'ambiente del Triathlon italiano e non; per la prima edizione si è optato per l'inserimento di prove sia di Duathlon che di Triathlon, su distanze differenti, per quelle future la Federazione valuterà quanto nel 2013 avrà funzionato e quanto sarà da migliorare, tenendo conto anche delle indicazioni e dei suggerimenti provenienti dalla Commissione Age Group e non solo.
Il Circuito No Draft costituisce sicuramente un passo di avvicinamento alle esigenze di numerose Società e di molti Atleti, sarà cura della Federazione e degli Organizzatori far sì che le competizioni inserite siano all'altezza delle aspettative.

[IMG=data/2013/20130320_173857_1.jpg]

5 MAGGIO parte il Circuito con la prima prova: IRONLAKE Mugello, triathlon sulla distanza 1,9km swim, 84km bike e 21km run, gara valida come CAMPIONATO ITALIANO di Triathlon Lungo. IRONLAKE Mugello è alla sua quarta edizione come gara e per il secondo anno consecutivo vede assegnare il titolo di Campione Italiano Individuale, di Categoria e a Squadre. Lo scorso anno la gara ha fatto registrare un primato nazionale assoluto con il maggior numero di partecipanti di sempre sulla distanza 70.3, oltre 600 iscritti e 545 atleti partiti! La location della gara è il Lago di Bilancino nel comune di Barberino di Mugello, uno dei luoghi più belli dell'Appennino Tosco-Emiliano, una perla incastonata in una regione ricca di storia, di arte, di cultura. Partenza della gara in acqua, in prossimità della suggestiva passerella in legno del lago per 1900mt nelle acque sempre calme di Bilancino, poi 4 giri di 21 km ciascuno lungo un tracciato bike altamente tecnico e spettacolare totalmente chiuso al traffico e per finire la frazione run di 3 giri da 7km ciascuno lungo le sponde del lago.
www.trievolution.it

13 LUGLIO seconda prova: Iseo ospita il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico No Draft di Categoria. Una bella méta per una bella sfida. Un susseguirsi di cambi di scena come teatro dell'evento, sviluppato tra le acque terse del lago che incornicia Iseo e i colori vividi della Franciacorta. Si parte da lì, da Iseo, con la sua storia, ed il suo lago, magistralmente incuneato tra le province di Brescia e Bergamo. 1500 mt a nuoto, per poi "perdersi" in bike lungo la Franciacorta, 40km attraversando la rete di piccole strade che sembrano insensibili allo scorrere del tempo, antiche borgate e interminabili vigneti che fanno dell'intero comprensorio un'icona di fama mondiale. Ad incoraggiare le salite presenti lungo il percorso, il Trofeo Piton, premierà il ciclista con il miglior tempo. Infine la frazione di corsa, volutamente pensata all'interno del centro storico "per poter vedere, ed essere visti". Freezone ed Eco-Race uniti nello sport per l'equosolidale, sostengono ADMO e Neurothon.
www.freezone.it

22 SETTEMBRE terza prova con il Varanolake Tri 112.9km. A caratterizzare la Gara di Triathlon nel Parco Nazionale del Gargano, l'inusuale paesaggio che vede il più grande lago del sud Italia affiancare il mare per una estensione di più di 10 km. Lago e mare separati da una sottile lingua di terra percorsa dalla strada, inclusa peraltro nel percorso di gara. Questa perla della natura è ammirabile nel corso della variegata frazione ciclistica, in uno dei punti più alti del tragitto.

Una manifestazione di respiro internazionale volta a valorizzare il messaggio sportivo ed il patrimonio territoriale, non può che essere concepita come ecosostenibile: l'evento infatti è progettato e realizzato in accordo con lo standard BSI 8901, nato per ed utilizzato dalle Olimpiadi di Londra 2012 e per la prima volta in Italia, nella passata edizione, assegnato ad una manifestazione di carattere sportivo.
www.varanolaketri.net

13 OTTOBRE, quarta ed ultima prova con il POWER DUATHLON, duathlon lungo internazionale sulla distanza di km: 20run 80bike 10run, con centrum logistico nel caratteristico Comune di SIRONE (Lecco) già collaudata sede di numerosi duathlon tra i più riconosciuti di questo ultimo decennio.I magnifici percorsi di gara vedono coinvolgere i verdi territori della Brianza lecchese caratterizzati da uno standard di alta qualità sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico,la frazione sulle due ruote si svilupperà incredibilmente lungo le più belle strade che hanno fatto grande la storia del ciclismo mondiale in Italia grazie alle "classiche" Giro d'Italia,Giro di Lombardia,Coppa Agostoni e le famose ascese del "Lissolo" e "Colle Brianza" potranno soddisfare sia esperti ciclisti che neofiti della duplice disciplina.
Il POWER DUATHLON ha visto nelle passate edizioni la partecipazione dei migliori duathleti mondiali e di altisonanti personaggi sportivi come Davide Cassani (ciclista e commentatore Rai), Antonio Rossi (pluri-olimpionico di canoa) e Daniel Antonioli (pluri-medagliato di wintertriathlon).

www.spartacusevents.it