In 500 per l'AronaMen Triathlon 112.9km

Comunicato organizzazione
Dopo 12 mesi di promozione, presenza sui campi gara in Italia ed all'estero, comunicati stampa, mail e pubblicità ecco il primo risultato dell'AronaMen Triathlon 112.9 edizione 2012: superati i 500 ISCRITTI, e le adesioni sono ancora aperte (www.aronamen.it).
Per la giovane gara del Lago Maggiore un importante successo grazie agli atleti che non solo vogliono gareggiare ad importanti gare all'estero con marchi blasonati ma anche in Italia facendo in questo modo crescere tutto il movimento e mondo del triathlon italiano. L'appuntamento è dal 27 al 29 luglio ad Arona, città sulla sponda piemontese del Lago Maggiore che ospiterà oltre mille persone che saranno presenti esclusivamente per la seconda edizione dell'AronaMen. Tantissimi gli stranieri con ben 12 nazioni rappresentate dalla piccolissima Aruba agli Stati Uniti per finire alla Russia ed all'Australia. L'AronaMen si correrà sulla distanza di 1.9km di nuoto, 90km di ciclismo e per finire 21km di podismo con una bella mezza maratona interamente sul lungo lago. Il programma prevede da venerdì pomeriggio la consegna dei pettorali, sabato ripresa della consegna dei pettorali ed alle ore 18.00 presso la Piazza del Popolo - che ospiterà la partenza, l'arrivo e le premiazioni - la Cuneo Triathlon effettuerà il briefing pre-gara spiegando tutta la manifestazione; saranno presenti i due speaker della manifestazione, il direttore di Triathlete Fabio D'Annunzio uno tra i massimi conoscitori di triathlon, e Davide Nerattini di www.italiatriathlon.it; l'assessore Federico Monti saluterà gli oltre 500 atleti, il Sindaco Alberto Gusmeroli sarà presente domenica a seguire tutta la gara ed ad effettuare le premiazioni finali. Dalle 19 sino alle 21.00 ci sarà la carbo dinner, cena offerta a tutti i partecipanti dalle Aziende alimentari che sostengono e sono vicine all'AronaMen. Alle 21.30 grande concerto che l'Amministrazione di Arona dedica al Triathlon, in Piazza San Graziano con la J V Orchestra.
Domenica mattina è il tempo della gara con partenza alle 7.00. Ci potranno essere delle code, causa chiusura di alcune strade in zona immissione S.S.N.33 del Sempione ad Arona ed in zona San Carlone (territorio comunale di Arona) da dove gli atleti scenderanno per rientrare in zona cambio, la zona interessata rimarrà congestionata dalle 9.30 sino alle 12.30 circa con traffico veicolare alternato. I 21km di podismo si effettueranno interamente sul lungolago sino al termine della pista pedonale e ciclabile, dalle 9.30 sino alle ore 14.00. Le premiazioni con la consegna del montepremi in denaro pari a $10.000,00 saranno effettuate sul palco Nicetto alle ore 15.00 in Piazza del Popolo.
Tutta la gara sarà trasmessa in diretta da radio Ironman su www.ironmanradio.it Moltissimi i Patrocini tra i quali Regione Piemonte, Provincia VCO e Novara, Comune di Arona; e poi i Comuni di Stresa, Baveno, Lesa, Miasino, Meina, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Fiera del Lago Maggiore, Pro Loco di Arona radio DeeJay e Tuttosport. Tra le aziende saranno presenti Mizuno, Selle San Marco, Orsobianco Dolciaria, acqua Lurisia, Penta Power, Aqua Sphere, Nicetto Ponteggi, Caseificio Valle Stura, RaceOne, Ford Azzurra, Il Gelato e Formaggi Guffanti; il servizio di sicurezza della zona cambio è stato affidato alla C.I.V.I.S.. L'AronaMen conterà su oltre 200 volontari grazie ad alcune associazioni di volontariato come la Lega Navale di Arona, i vari gruppi A.I.B. coordinati da Verbania, la Croce Rossa Italiana di Arona, i Radionamatori di Arona, il gruppo ciclistico di Arona, la podistica di Arona, i volontari comunali di Arona e gli A.I.B. di Arona, il gruppo di Cà Giò, il gruppo di scorta tecnica di Agrate, i sommozzatori dell'associazione Noi Sea e tutto lo staff della Cuneo Triathlon.
La starting list, provvisoria, e le ultime informazioni si possono vedere sul sito www.aronamen.it