'1° Eolieman Triathlon' fervono i preparativi per il 70.3 all'isola di Lipari il 18 aprile


Ad 1 mese dalla partenza del 1° Eolieman Triathlon 70.3 fervono i preparativi nell'A.S.D. Sport Extreme Catania perché tutto sia pronto il giorno dell'evento, che vedrà il via domenica 18 Aprile 2010 alle ore 8.00 nella splendida isola di Lipari. Lo sport EXTREME CATANIA sarà supportato da MANDALA tour nella logistica e coadiuvata istituzionalmente dai patrocini della Regione Sicilia, Provincia Regionale di Messina e il Comune di Lipari,

Tantissime iscrizioni già pervenute alla segreteria della società e iniziano già a contarsi le presenze di atleti di spicco, i cui nomi saranno ufficializzati nei prossimi giorni quando sarà stilata la starting list della manifestazione.

Si ricorda che le iscrizioni chiuderanno il 31 Marzo 2010 o al raggiungimento dei 150 partecipanti.

L'arcipelago delle Isole Eolie prende il loro nome dal Dio Eolo, dio incontrastato dei venti, ed è formato da sette isole disseminate lungo la costa nord orientale della Sicilia, esse sono sparse come a formare una grande y di cui Vulcano è l'estremità più bassa ed Alicudi e Stromboli le due punte rispettivamente più a ovest e più a est.

Sono state definite le "sette perle del mediterraneo", questo perchè sono isole di straordinario fascino. Si tratta di vulcani sempre attivi e quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle. Panarea è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vita notturna niente male. Chi va a Vulcano non può non immergersi almeno per un minuto nel laghetto naturale dei fanghi caldi. Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice una pietra che in acqua sta a galla. Salina è l'isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film "Il Postino", inoltre è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio infatti quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano uno spettacolo unico al mondo. Rimangono Alicudi e Filicudi che sono le più antiche e tutte e due dotate di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate. Questo perchè la sera, come vita notturna, non offrono molta scelta. Quindi sono frequentate, principalmente, da persone che vogliono rilassarsi il più possibile godendosi paesaggi unici al mondo. Il nostro consiglio e quelle di poterle visitare tutte perchè ne vale veramente la pena.

Si dice siano le Hawaii italiane.

Sicuramente sono miracoli al sole: misteriose e pieni di tesori come le più intriganti isole del mondo. L'isola di Lipari che il 18 Aprile 2010 sarà protagonista di una delle gare di triathlon più affascinanti del prossimo anno, è la più importante ed estesa isola delle Eolie. Lipari è un isola vulcanica il cui aspetto attuale è il risultato di innumerevoli eruzioni e di lunghissimi periodi di inattività. Lipari è la più popolosa isola dell'arcipelago eoliano ed i suoi 9.000 abitanti vivono in diversi centri abitati: Lipari propriamente detta, Pianoconte, Canneto, Quattropani, Acquacalda, Porticello.

Tutti questi centri sono collegati tra loro da un eccellente rete stradale. Il punto più alto dell'isola è rappresentato dal Monte Chirica con 602 mt di altitudine. Fra i monumenti più importanti da ricordare " il castello ", in posizione strategica con le sue poderose mura di cinta, la Cattedrale costruita dai Normanni nel 1080 e rimaneggiata nei secoli seguenti.

Tutta la storia delle Isole Eolie è passata da Lipari la quale oggi dispone di museo archeologico di grandissimo interesse e di eccezionale valore. Da ricordare le terme di san Calogero costruite nel 1867 ove sgorgano acque di grande qualità terapeutica. Le sorgenti sono inglobate all'interno di una attrezzatissima struttura termale.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.eolieman.com