Domenica 21 febbraio a Cascina prende il via il circuito di Duathlon Sprint 2010

è importante partecipare numerosi, per l'acquisizione punti circuito, campionato italiano di società & rank nazionale!
E' arrivato il momento dei circuiti, la principale novità dell'attività di calendario nazionale, con l'inserimento delle 'Series' delle diverse specialità: duathlon sprint (già testato lo scorso anno con grande successo di partecipazione e formula tecnica), triathlon sprint, triathlon olimpico e triathlon su distanza 70.3.

Il primo circuito che si disputerà, in ordine temporale, è quello appunto di duathlon sprint, con le sue 5 gare in programma, che vede la prima tappa a Cascina ed a seguire, Rimini il 14 marzo, Borgomanero il 21 marzo, Noceto l'11 aprile (gara che assegnerà anche i tricolori individuali della specialità) e la Finale a Rivergaro il 17 aprile, (prova tra l'altro valida per l'assegnazione dei tricolori di staffetta).

E' importantissimo non perdere neanche una sola tappa, perché, come 'recita' il regolamento,

"ogni gara attribuisce un punteggio all'atleta classificato, ed i punteggi degli atleti costituiscono la classifica finale delle società partecipanti, in classifica unica - ovvero sommano i punteggi ottenuti sia nelle classifiche maschili che in quelle femminili".

Ma veniamo ora alle informazioni utili ai partecipanti che si daranno appuntamento domenica a Cascina, sulle specifiche caratteristiche di percorso di questa prima tappa, organizzata dalla capace ed ormai più che collaudata società toscana 1AMistral Triathlon di Marino Pratesi.

La prima peculiarità è che la gara si sviluppa tutta in piano, un percorso veloce, scorrevole, ad anello. Ecco la descrizione di ogni singola frazione:

1^ frazione di corsa 5 Km (2 lap) - due giri da 2,5 Km ciascuno su terreno pianeggiante asfaltato.

2^ frazione ciclistica 20 Km (2 Lap) - due giri da 10 Km - in senso orario - con altimetria "zero" (percorso chiuso al traffico veicolare - Rispettare il codice della strada.

3^ frazione di corsa 2,5 Km (ripetizione di uno dei giri iniziali) con arrivo sul Corso- centro città.

Dalle comunicazioni dell'organizzazione, queste le indicazioni particolareggiate:

"la zona cambio è compensata 'in linea' come le migliori gare per gli Elite internazionali con la differenza che qua i partecipanti saranno 500 e non poche decine.
Due i giri iniziali di corsa, tra le antiche vie di Cascina e lungo la sponda SUD dell'Arno, dove si allenano sempre i triathleti locali. Raggiunta la propria bici sul corso Matteotti, in pavè, due giri veloci su percorso di 10Km da con altimetria "ZERO", UNA RACCOMANDAZIONE - i trecento metri di corso Matteotti in pavé, alla fine del primo giro di BICI, sono veramente appassionanti per lo scenario che si presenta, si raccomanda di attraversare in bici il corso in fila indiana per poi riprendere le ostilità in uscita dal viale stesso, solo per non perdere la bellezza del passaggio per tutti stupendo e per non dimenticarsi della sicurezza sempre necessaria. Rientrati dalla bici, veloci nell'ultimo tratto di corsa sempre sul primo percorso podistico, ormai familiare."

Ricordate tutti che le iscrizioni si chiudono venerdì 19 febbraio! Ma prima di formalizzare le iscrizioni andate a controllare sul sito www.kronoservice.com per verificare la disponibilità di partecipazione, visto che l'organizzazione ha fissato nelle 500 unità, il numero massimo di iscritti.

Nei prossimi giorni saranno on line gli aggiornamenti con le start list.