2° stage FITRI Triathlon Academy: Long Distance, programmazione e allenamento, con Martina Dogana & Max Lelli

Al via il 2° stage FITRI Triathlon Academy, questa volta sul Triathlon Long Distance, al fianco dei campioni Martina Dogana e Max Lelli, dal 28 febbraio al 2 marzo presso il Resort Poggio all'Agnello

 
Prende il via il 2° Stage FITRI Triathlon Academy (FTA) rivolto principalmente a tutti coloro che desiderano partecipare a una gara di lunga distanza (mezzo ironman e ironman).
Tre giorni completamente dedicati alla programmazione tecnica per prepararsi al meglio ad una gara di endurance.
In un triathlon ‘long distance’ ogni frazione ha la sua importanza per ottenere il miglior risultato finale.
Il ciclismo è la parte più lunga in termini di tempo  e distanze: terminare la frazione nelle condizioni ideali per affrontare il podismo, permette all’atleta di portare a termine la gara senza rinunciare al divertimento, alla passione e alla sfida con sè stessi.
Nelle tre giornate si susseguiranno numerosi momenti di condivisione, apprendimento e programmazione.
Venerdì una sessione di corsa “aprirà le danze”, successivamente verranno introdotte  alcune tecniche di functional training e allungamento posturale globale. In serata un docente coinvolgerà gli atleti in una lezione sulla programmazione dell’allenamento dando informazioni fondamentali per organizzare al meglio i mesi in vista della gara.
Sarà presente anche la plurimedagliata azzurra del triathlon lungo e Ironwoman Martina Dogana – con un palmares ricco di podi in Ironman ed Half Ironman, medaglie europee e mondiali, oltre che ai  diversi titoli italiani - che porterà la sua preziosa esperienza e degli esempi di programmazione.
La giornata del sabato inizierà la mattina presto con una sessione di nuoto per poi  dedicare il resto della giornata al ciclismo: l’ex professionista Max Lelli - che ricordiamo ha preso parte a ben 14 Tour de France, ha al suo attivo 23 vittorie da professionista oltre che essere stato nella nazionale azzurra - accompagnerà personalmente gli atleti in un’esperienza allenante fornendo nuove informazioni su  postura, allenamento e guida del mezzo. Dopo cena, una tavola rotonda sulla giornata, ancora con la ‘madrina’ dello stage Martina Dogana, per condividere esperienze pratiche sulla gestione dell’allenamento e della gara.
Domenica, verrà eseguito un combinato, gli atleti percorreranno in bici nuove strade dei dintorni di Baratti con corsa a seguire, per creare un allenamento specifico alle lunghe distanze.
Martina Dogana accompagnerà gli atleti negli allenamenti per creare momenti di condivisione e confronto; uno stage creato apposta per tutti quei triatleti che desiderino approfittare del ‘valore aggiunto’ offerto dall’esperienza di questi grandi atleti.
 
Le iscrizioni si possono eseguire direttamente sul sito del Resort Poggio All’Agnello http://www.poggioallagnello.it/it/fitri
 
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al team manager FTA, Luca Bianchini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che seguirà e coordinerà i lavori dello stage anche in loco.
 
Importante: Lo Stage è aperto anche ai non tesserati Fitri pagando una sovraprezzo di 20 euro per l’assicurazione.
Il termine delle iscrizioni è fissato il 22 febbraio
Il numero massimo dei partecipanti è 30.
Al momento dell’iscrizione inviare copia del certificato medico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con numero di tessera federale.
 
 
PROGRAMMA DETTAGLIATO
 
VENERDÌ 28 FEBBRAIO
14:00-14:30 accoglienza
14:30-15:00 briefing tecnico e presentazione stage
15:00-17:00 corsa: fondo lungo e a seguire esercitazioni tecniche. Sessione di functional training e allungamento posturale globale
18:00-19:30 intervento sulla programmazione dell’allenamento incontro tra scienza ed esperienza
19:30-21:00 cena
21:00-22:30  Tavola rotonda: “Andare oltre…” serata dedicata al confronto con Martina Dogana per trattare il tema IRONMAN dalla parte di chi lo ha vissuto ad alto livello
 
SABATO 1 MARZO
07:00-07-15 prima colazione light
07:30-09:00 sessione di nuoto
09:30: seconda colazione
10:00 ciclismo: uscita con Max Lelli che guiderà gli atleti in un’uscita di circa 3 ore fornendo nozioni di didattica, guida del mezzo e postura
13:00 pranzo
15:00  ciclismo: prova bici crono professionali in gruppi di 6 ciclisti. Km 6/8
18:00 tavola rotonda con Max Lelli
19:30-21:00 cena
21:00-22:30: tavola rotonda con Martina Dogana: “Sempre più in alto…” spunti, consigli, esperienze sulla gestione di una gara.
 
DOMENICA 2 MARZO
08:00-08:45 colazione
09:00- 12:00 combinato: sessione di ciclismo e corsa. Al termine del combinato, sessione di functional training e allungamento posturale globale.
12:30-13:00 debriefing dello stage: consegna degli attestati e chiusura dei lavori
13:00 – 14.00 pranzo e termine dello stage
 
 Scheda Stage 2
 Comunicato Poggio all'Agnello