IV° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico FITRI il 15 novembre

images/settore_istruzione_tecnica/convegno_nazionale_2015/Convegno_nazionale_SIT_2014.jpg


Il IV° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico Fitri avrà luogo Domenica 15 Novembre 2015.
Come per le precedenti edizioni, l’organizzazione è a cura del Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon in sinergia con l’Area Tecnica e il Centro Studi.
La sede che ospiterà i lavori è in via di definizione e verrà comunicata quanto prima.
L’appuntamento con il Convegno Nazionale si conferma come un momento di incontro e di confronto fra tutti coloro che operano nel mondo del triathlon, allo scopo di acquisire nuovi modelli metodologici, scambiare esperienze professionali, dare spazio all’innovazione e all’ampliamento del proprio bagaglio formativo per rispondere in modo sempre più qualificato e efficace alle esigenze di sviluppo e cambiamento che la professione del tecnico sportivo richiede.
La crescita del livello di professionalità dei tecnici deve essere allineato e al passo con la grande crescita del livello di qualificazione degli atleti nello sport moderno.
Il tema al centro del dibattito del programma del IV° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico Fitri è:

“La Programmazione dell’allenamento nel Triathlon.”

La tematica relativa alla programmazione dell’allenamento verrà trattata spaziando dalla distanza olimpica fino alle lunghe distanze.
Infatti, la struttura del Convegno Nazionale prevede che la giornata di lavori sia suddivisa in due momenti; durante la sessione del mattino il tema riguarda:

“Il Triathlon Olimpico verso Rio 2016”

mentre durante la sessione pomeridiana verranno esplorati gli aspetti relativi alla programmazione dell’allenamento sulle lunghe distanze.

“La Programmazione dell’allenamento sulle lunghe distanze”

E’ prevista la partecipazione e l’intervento di docenti sia italiani che stranieri, tecnici, ricercatori ed esperti delle discipline di endurance e, in modo specifico, di triathlon.
Il Convegno Nazionale assegna 9 crediti formativi validi per l’aggiornamento tecnico.
Allo scopo di promuovere il confronto, sviluppare temi di dibattito e discussione, è prevista la possibilità da parte di tecnici federali o appartenenti ad altre federazioni sportive nazionali, ricercatori e docenti, di proporre al Comitato Scientifico del Convegno elaborati e presentazioni, che, se ritenuti di spessore tecnico - scientifico adeguato, saranno ammesse a relazione e inserite nel programma del Convegno.