4° Convegno Nazionale FITRI 2015: aperte le iscrizioni online!

images/settore_istruzione_tecnica/convegno_nazionale_2015/Locandina_Convegno_2015_definitivo2_.jpg

LOGO CONV NAZ 2015 per sito definitivo

 

Si avvicina l’appuntamento con il Convegno Nazionale Tecnico Scientifico che la Federazione organizza grazie alla sinergia tra Settore Istruzione Tecnica e Centro Studi e Ricerche. Il Convegno Nazionale avrà luogo a Piacenza Domenica 15 novembre 2015. L’importante sforzo organizzativo procede al meglio e, in occasione dell’edizione 2015, sono previsti relatori di assoluto valore ed esperienza internazionale. 

Da oggi è possibile iscriversi online sulla piattaforma formazione FITRI: ISCRIZIONE

Il Convegno Nazionale, nasce dall’esigenza di fornire risposte, integrare conoscenze e sviluppare i necessari approfondimenti e confronti tra tecnici, ricercatori ed esperti che si occupano delle tematiche relative all’allenamento dell’endurance ed in modo specifico di Triathlon L’edizione di quest’anno ospita due grandi aree d’interesse; nella mattinata, infatti, gli interventi hanno come tema “Il Triathlon Olimpico verso Rio 2016”; durante la sessione pomeridiana le relazioni saranno dedicate a “La programmazione dell’allenamento sulle lunghe distanze”. Come detto in entrambe le sessioni sono previsti relatori di notevole valore tecnico ed esperienziale.
A fianco della presentazione del Direttore Tecnico Nazionale Fitri Mario Miglio, la sessione del mattino vedrà infatti la presenza di Inigo Mujika Ph.D in Biology of Muscolar Exercise e in Phsycal Activity and Sport Science. I suoi interessi come ricercatore riguardano i metodi d’allenamento e direcupero, il tapering e l’overtraining. E’ allenatore di importanti triatleti spagnoli. Ha svolto approfondite ricerche sugli aspetti fisiologici associati con gli sport d’endurance. Ha pubblicato oltre 80 articoli scientifici e prodotto 160 letture in congressi internazionali. Inigo Mujika sarà il principale relatore alla prossima World Conference Science and Triathlon di Parigi 
Nel corso della sessione pomeridiana il principale intervento sarà a cura del Prof. Antonio La Torre, Professore Associato in Metodi e Didattiche delle Attività Sportive, presso la Scuola di Scienze
Motorie dell’Università degli Studi di Milano e Membro del Comitato Tecnico Scientifico e Coordinatore Advisor of Coaching della FIDAL.
Antonio La Torre ricopre l’incarico di Docente della Scuola dello Sport Nazionale ed è Senior Editor per la IAAF. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, tecniche, internazionali e nazionali, sulle problematiche dell’allenamento con particolare riferimento alle discipline di Endurance E’ stato allenatore di Ivano Brugnetti, Campione Olimpico 20 km (Atene 2004) e Campione del
Mondo 50 km Marcia (Siviglia 1999).
Completeranno la sessione sulla programmazione sulle lunghe distanze le relazioni di Costantino Bertucelli, responsabile del Settore Istruzione Tecnica e di Leonardo Beggio, responsabile tecnico del Settore Lungo.
Allo scopo di promuovere il confronto, sviluppare temi di dibattito e discussione, è stata prevista la possibilità da parte di tecnici federali o appartenenti ad altre FSN, ricercatori e docenti, di proporre al Comitato Scientifico del Convegno elaborati e presentazioni, che, se ritenuti di spessore tecnico - scientifico adeguato, sono ammessi a relazione ed inseriti nel programma del Convegno.

LOCANDINA DELL'EVENTO

/>