Week-end Mondiale con WTS e Mixed Relay ad Amburgo!

images/2017/gare_internazionali/WTS_2017/AMBURGO/PRESENTAZIONE_AMBURGO_2.jpg

PRESENTAZIONE AMBURGO 1

 

E’ in arrivo il week-end mondiale: sabato 15 e domenica 16 luglio, tornano la  World Triathlon Series con la ‘classica’ tappa tedesca e l’ ITU Triathlon Mixed Relay World Championships, che assegnerà i titoli iridati di Staffetta Mista; per quest’ultima  gara si entra in ‘clima olimpico’, grazie al recente inserimento del format nei programmi di Tokyo 2020, in cui sarà assegnata oltre alla medaglia individuale anche quella a squadre mista.

La ‘due giorni mondiale’ di Amburgo,  prende il via sabato 15 luglio con la prova individuale: in questo primo appuntamento saranno in gara Alice Betto (G.S.Fiamme Oro) - reduce dal bronzo in WTS a Leeds e di quello europeo a Kitzbuhel nello scorso mese di giugno - le due atlete della DDS, il recente argento nel campionato mediterraneo Ilaria Zane ed Alessia Orla, e Matthias Steinwandter (C.S.Carabinieri),  sul podio di coppa europa a Tartu la settimana scorsa.

Per la gara mondiale Mixed Relay di domenica, sono stati selezionati dall’Olympic Performance Director Joel Filliol, l’azzurro Alessandro Fabian (C.S.Carabinieri) che fa rientro proprio con Amburgo alle gare di calendario mondiale, Massimo De Ponti (C.S Carabinieri), Matthias Steinwandter, Alice Betto e Verena Steinhauser (The Hurricane). Era stata prevista la presenza anche di Annamaria Mazzetti, purtroppo costretta all’ultimo minuto a rinunciare,  a causa di un problema fisico.

“Abbiamo visto Alice Betto rientrare alle gare mondiali con un livello elevato di prestazioni – ci dice Joel Fillio a cui chiediamo una breve indicazione su ciascun azzurro per la gara a squadre – Amburgo segna anche il ritorno nel circuito 2017 dell’azzurro top ITU Alessandro Fabian che dopo l’Olimpiade di Rio sta effettuando il suo processo di ricostruzione; abbiamo  Verena Steinhauser che ricordiamo con un ottimo finale ‘in casa’ nella World Cup di Cagliari e i due, Steinwandter e De Ponti, con una buona prestazione in World Cup a Madrid che stanno proseguendo nel percorso di miglioramento verso livelli prestativi più alti. L’inserimento della gara a squadre di Staffetta Mista nei Giochi Olimpici a Tokyo – prosegue Filliol  - è l’inizio di un nuovo processo. I nuovi criteri di selezione olimpica non sono ancora stati fissati dall'ITU, per cui Amburgo quest'anno non costituisce ancora particolare significato rispetto alle qualificazioni per il 2020, ma allo stesso tempo è un primo passo verso questo nuovo obiettivo di ulteriore medaglia olimpica. La Mixed Relay richiede un nuovo focus e processo per preparare la migliore squadra possibile per l'Italia. Dal punto di vista di prestazioni, siamo in una fase in cui non abbiamo ancora quattro componenti pronti per competere per una medaglia: per avere una squadra forte dovremo avere 2 uomini e 2 donne in grado di piazzarsi nelle prime 8 posizioni di WTS e questo deve essere il nostro obiettivo per il 2020”.

Ben 21 saranno i team schierati per la conquista del titolo iridato 2017 (Start List)  che si affronteranno sulla distanza 300m nuoto/ 6.6 km bici/ 1.6 km corsa;  tra i favoriti spiccano le squadre degli USA – campione del mondo uscente - e Gran Bretagna. Molto competitivi  possono essere anche le squadre della Germania, dell’Australia, Francia e Spagna.

Programma: Sabato la partenza della gara femminile è fissata alle 14.30 e quella maschile alle 16.00. La lunghissima giornata di gare vedrà nella mattina di sabato tutte le gare age group e paratiathlon. Domenica, lo start alle gare delle Staffette Miste è fissato alle 14.54

Lo staff tecnico per questa trasferta mondiale è composto da: Joel Filliol (Team Leader), Alessandro Bottoni (Personal coach Alice Betto), Francesco Fissore (Assistent coach), Andrea Gabba (Staff Fitri), Simone Diamantini (Development opportunity) ed il fisioterapista Josè Miota.

Sarà possibile come sempre seguire in live streaming le gare mondiali su https://triathlonlive.tv/live

Per la prova individuale di WTS, start list stellare sia in campo maschile che femminile con tutti, proprio tutti, i migliori atleti dello scenario mondiale, protagonisti del rank di world triathlon series :

 http://www.triathlon.org/events/start_list/2017_itu_world_triathlon_hamburg/308701

 http://www.triathlon.org/events/start_list/2017_itu_world_triathlon_hamburg/308702


Approfondimenti

http://www.triathlon.org/news/article/huge_mens_talent_coming_out_for_wts_hamburg

http://www.triathlon.org/news/article/womens_hamburg_roster_looking_to_shake_up_series_rankings

presentazione amburgo 3 2017