Mondiale Triathlon U23: Delian Stateff 10° è top ten, doppietta francese Montoya iridato e Coninx Argento. L’australiano Willian 3°.

images/IMG_6605.JPG

imagevkh001

Conquista il titolo iridato della categoria U23 il francese Raphael Montoya davanti al connazionale Dorian Coninx, grazie ad una gara vinta con una frazione a piedi superba, dopo un avvio a nuoto che lo ha visto uscire dall’acqua ad oltre 40 secondi di ritardo dalla testa della gara. Rimasto nel grosso gruppo dei leader nella frazione ciclistica, sceso a piedi è volato deciso per strappare il nastro al traguardo, regalando uno spettacolare testa a testa con l’altro francese protagonsita negli ultimi dieci chilometri a piedi, Dorian Coninx; terzo al traguardo l’australiano Luke Willian.

Parte bene la gara dell’azzurro Stateff: tuffatosi a lato del pontone, trova subito un gran ritmo che gli consente di disputare la frazione di nuoto nell'avanguardia del gruppo e chiudendo la prima frazione in sesta posizione a ridosso dei migliori. Nel ciclismo, sul percorso tecnico, denso di curve secche e rilanci, con i francesi a mettere in atto un bel gioco di squadra per spezzare la gara, l'azzurro incontra qualche difficoltà, ma non perde la calma e prova a gestire la situazione malgrado il gruppo dei migliori riesca ad involarsi, guardagnando secondi ad ogni passaggio sul drappello più numeroso di cui fa parte Stateff. In T2, la coppia transalpina Coninx-Bergere arriva in zona cambio con una ventina di secondi sugli inseguitori, mentre il portacolori delle Fiamme Azzurre scende dalla bici con 2 minuti dalla testa. Qui inizia la rimonta di Delian: il ritmo imposto è costante e intenso nella prima parte della corsa, poi, terminati i primi due dei quattro giri previsti per la terza frazione, prova il cambio di ritmo, puntando dritto alla top-ten: il passo del portacolori delle Fiamme Azzurre è ancora ottimo nel finale e nell'ultimo giro completa la rimonta guardagnando una preziosa decima posizione siglando il 2° crono nella frazione di corse.

“Soddisfatto perché è la mia prima top ten mondiale U23 e con una partecipazione di atleti di altissimo livello – dice Stateff al termine della sua gara – purtroppo dopo un buon nuoto, la frazione bike l’ho sofferta probabilmente perché in questa stagione ho gareggiato poco; tuttavia una volta sceso a corsa ho fatto del mio meglio, penso di aver realizzato  un tempo molto buono”.

“Abbiamo centrato due obiettivi: quello agonistico del 10° posto e quello di crescita. Mi è piaciuta l’intelligenza durante la corsa, perché nel momento in cui si doveva entrare in gare per chiudere il gap ci ha messo il cuore e la testa e ce l’ha fatta” – dichiara Andrea Gabba responsabile del settore Under23.

 

Prima della gara maschile si è disputata la rassegna femminile Junior: per il secondo anno consecutivo la statunitense Taylor Knibb si aggiudica il titolo mondiale di categoria, imponendosi davanti all’argento Kate Waug (Gbr) ed al Bronzo vinto dalla nipponica Fuka Sega.

Domani le azzurre in gara secondo il programma: dalle ore 10 il via alla rassegna Under23 con Angelica Olmo (C.S.Carabinieri) e Verena Steinhauser (The Hurricane); dalle 15.50 il via allaprova elite femminile che vedrà in gara l’azzurra delle Fiamme Oro, Alice Betto.

Classifica Under 23

Approfondimento da ITU

 

Delian Stateff

Andrea Gabba - Responsabile Squadre Nazionali Under 23

 

stateff rotterdam 2017

IMG 6580

IMG 6590

IMG 6585 min

IMG 6603

(Fonte Foto: Fitri - Foto Home Page: ITU)