Mondiali Duathlon: Olmo sul tetto del mondo Junior e Della Pasqua bronzo Under 23


foto Leonardo Beggio

Angelica Olmo Oro Mondiale Junior, questo il risultato d’apertura della rassegna mondiale di duathlon che si corre oggi a Pontevedra in Spagna. Strepitosa Angelica che ha aggiunto al suo palmares internazionale una nuova medaglia, questa volta dal bronzo junior nel triathlon europeo, all’oro mondiale junior della duplice specialità. Alle spalle della talentuoso Olmo, è giunta al traguardo la campionessa uscente, la giapponese Funika Matsumoto e terza sul podio, la brava spagnola Claudia Luna tra le favorite.

“Sono subito partita veloce, volevo dettare il ritmo e così è stato, sono entrata in T1 velocissima, ne sono uscita e mi sono trovata al fianco la giapponese con la quale abbiamo deciso di spingere immediatamente per guadagnare vantaggio sulle altre, ci dicono che abbiamo preso oltre un minuto infatti – descrive la sua strepitosa gara Angelica – poi mi sono preoccupata di non perdere tempo prezioso nel secondo cambio in T2, concentrata e veloce ho fatto del mio meglio, avevo ancora tante energie ed ho corso fino al traguardo dando tutto quello che potevo” – conclude felice e raggiante la giovane del Pianeta Acqua. 
Molto buona la gara anche dell'altra azzurra, Luisa Iogna Prat (TD Rimini) che ha concluso 7° assoluta inserendosi nella top ten mondiale junior.

Nella gara maschile Junior, vinta dal giovane portoghese Luis Ferreira - davanti al norvegese argomento Casper Storner ed allo spagnolo Javier Martin Morales bronzo -  Riccardo Natari (Piacenza Tri) è giunto al traguardo 26°, mentre Marco Corrà (Minerva Roma) si è fermato per un risentimento influenzale. Domani le gare di staffetta per gli juniores.

Alberto Della Pasqua, bronzo U23 ai Mondiali di Duathlon.
Alberto Della Pasqua, bronzo U23 ai Mondiali di Duathlon.


Penultima prova della giornata è stata la gara Under 23 femminile che ha fatto registrare il brillante 4° posto, ai piedi del podio, di Giorgia Priarone (TD Rimini).

Il sabato di gare mondiali si è concluso con la notizia di un'altra importante medaglia, dopo quelle ottenute anche dal Paratriathlon, con il bronzo Under 23 conquistato da Alberto Della Pasqua (TD Rimini), già campione europeo della specialità.

Per queste ultime gare Under23 seguono approfondimenti.







Classifica Completa Junior Femminile


Classifica Completa Under 23 Femminile


Foto Leonardo Beggio