Matthias Steinwandter sul podio europeo di triathlon è medaglia di Bronzo junior!


Matthias Steinwandter ancora una volta regala una medaglia al triathlon italiano: oggi ha conquistato un prestigioso e storico Bronzo nei campionati europei junior di triathlon a Pontevedra.
Bellissima gara quella del giovane atleta della Alta Pusteria, uscito dall'acqua a circa 20'' dai primi, ha condotto e controllato con un'ottima frazione ciclistica portandosi avanti nel gruppo di testa. Con la corsa conclusiva è stato protagonista fino agli ultimi metri, mostrando tutto il talento che ha fatto sognare nella vittoria dell'Oro.
Il più veloce tedesco, vincitore del titolo europeo, Justus Nieschlag e l'argento secondo classificato, il belga Jelle Geens, hanno avuto però la meglio sull'azzurro grazie all'attacco sferrato a 300 metri dal traguardo. Steinwandter ha così concluso terzo assoluto conquistando la medaglia di bronzo.
"Sono felice ma anche arrabbiato - ha detto Steinwandter all'arrivo - ho sperato di vincere il titolo fino alla fine, è andata così, ma è comunque una medaglia bellissima!"
Da sottolineare l'altro azzurro che ha conseguito una brillante prova agonistica in questi europei juniores, è stato il giovane Delian Stateff (Minerva Roma), appartenente alla categoria youth, che è riuscito a conseguire una significativa 7^ posizione: eccellente prova di nuoto dalla cui frazione è uscito tra i primi 8 atleti, è rimasto sempre nel gruppo di testa sia nel ciclismo che nella frazione conclusiva; un importante piazzamento per un atleta così giovane.
Gli altri due azzurri in gara, Dario Chitti (CUS Parma) ed Alexandre Von Berg (Riviera T.) hanno rispettivamente conseguito la 27^ e 36^ posizione.
"Erano 18 anni che aspettavamo una medaglia europea di triathlon nella categoria junior maschile, una categoria molto importante e Matthias oggi ci ha fatto sognare... ci ha regalato emozioni e un bellissimo Bronzo, siamo tutti felici per questo risultato"- ha commentato il CT delle squadre Yunior/Youth, Attilio Boni

[:zip:] [URL=data/2011/20110626_100405_1.zip]Risultati Junior maschile[/URL]

www.triathlon.org