Test percorsi TOSCANA X-TRI di Punta Ala, entusiasmo per i nuovi tracciati e il 1° maggio si replica!

images/2015/foto_news/IRONLAKE_Mugello/medium/test_puntala_3.jpg

Sabato scorso 18 aprile, in una splendida giornata di sole, si sono svolti i test sui nuovi tracciati di TOSCANA X-TRI 2015. Un bel gruppo di una ventina di atleti, capitanati da Riccardo Rosticci e con la supervisione tecnica dell'ex campione italiano di specialità Fabio Guidelli, hanno provato i tracciati bike e run modificati e migliorati ancora rispetto all'edizione 2014. Unanimi ed entusiasti i giudizi, tecnici e davvero spettacolari entrambi i percorsi che garantiranno una competizione affascinante con caratteristiche di vero "off road"!

Il tracciato bike di 13,5km prevede due giri per l'Olimpico e un giro unico per lo Sprint; usciti dalla zona cambio situata all'interno del PuntAla Camping Resort http://www.campingpuntala.it/vacanze-toscana.asp , si attraversa il ponte e si gira pochi metri dopo sulla sinistra per imboccare il sentiero n. 1 della Bandite di Scarlino http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105161 . Si segue il sentiero, un single track semplice con poche pendenze, tenendo la destra in senso antiorario rispetto al percorso complessivo, dopo circa 2,5km si svolta a sinistra per imboccare il sentiero n. 2; qui il sentiero diventa un po' più impegnativo ma sempre senza particolari dislivelli.
Dopo 1 km si svolta a destra sul sentiero n. 3 per iniziare la parte più tecnica del tracciato, si effettua il giro completo del sentiero n. 3 per circa 6km per ricongiungersi nuovamente al n. 2 dove si svolta a destra in direzione spiaggia di Cala Violina. A pochi metri dalla spiaggia si svolta a sinistra per riprendere il sentiero n. 1 nella parte costiera lungo un'ampia strada sterrata con splendidi paesaggi di Cala Civette e della baia di Punta Ala; dopo 1,8km si ritorna all'inizio del giro, per la gara Sprint gli atleti seguiranno la direzione della zona cambio per l'Olimpico invece si inizierà il secondo giro. Il percorso run, disegnato quasi interamente resta da definire e confermare la parte sud del tracciato, non sarà pianeggiante come per la scorsa edizione ma si snoderà verso Cala Civette lungo single track, tratti di spiaggia e scogliera e per finire, a pochi metri dalla finish line, un piccolo guado per rientrare nella spiaggia di fronte al PuntAla Camping Resort dove sarà posizionato l'arco di arrivo!

Visionabile su STRAVA il percorso MTB http://www.strava.com/routes/2170801 con dettaglio del tracciato ed altimetria.
Viste le tante richieste il 1° maggio si replica, appuntamento al PuntAla Camping Resort sempre sotto la guida esperta di Riccardo, per la seconda ricognizione di gruppo dei percorsi per confermare in particolare il tracciato run.

Per INFO & ISCRIZIONI www.toscanaxtri.com

(comunicato organizzazione)