Triathlon Città di Trieste 15 ottobre è già record

images/2017/Gare/feder_trieste/TriathlonCittaTrieste.jpg

nuotoCittadiTS copia


Un primo record, il Triathlon Città di Trieste, è già riuscito a conquistarlo: la competizione organizzata dal Federclub Trieste, in collaborazione con Bora MultisporTrieste, vedrà infatti una linea di partenza affollata come non mai. Sono già più di 350 gli atleti che hanno scelto di sposare la causa triestina, formalizzando la propria partecipazione alla triplice di domenica 15 ottobre. L’edizione di quest’anno, la sedicesima, finora ha richiamato triatleti da tutta Italia, da SloveniaCroaziaSpagna e addirittura dagli Stati Uniti. La distanza Olimpica, che a Trieste ha debuttato lo scorso anno, verrà riproposta anche in questa edizione, al fianco di quella Sprint. Il via alla versione Olimpica, che prevede 1,5 chilometri di nuoto, 40 chilometri di bicicletta e 10 chilometri di corsa, verrà dato alle 10.30, mentre lo Sprint (750 metri di nuoto, 20 chilometri di bicicletta e 5 chilometri di corsa) partirà alle 12.30. La fase di nuoto si svolgerà all’interno del bacino Lanterna, con lo stabilimento balneare Ausonia che diventerà la partenza e l’arrivo della frazione. Saranno quattro le boe da superare, in senso orario, lungo un percorso di 750 metri. Dalla zona cambio, che verrà posizionata davanti allo stabilimento balneare, gli atleti imboccheranno il circuito ciclistico, lungo 10 chilometri, che verrà percorso più volte in base alla competizione scelta. La frazione in bicicletta, simile a quella del 2016, non presenta particolari pendenze, se si esclude la rampa di accesso alla sopraelevata della Grande viabilità triestina che verrà percorsa dalle rive triestine fino a Valmaura, in andata e ritorno.

L’ultima frazione verrà affrontata di corsa, più volte in base alla distanza da coprire, attraverso i 2,5 chilometri ricavati lungo il perimetro del Mercato ortofrutticoloviale Romolo Gessipasseggio Sant’Andrea, fino a largo Irneri.

La sfida alla distanza Olimpica potrà essere lanciata anche da gruppi di tre persone, ognuna delle quali affronterà una delle tre frazioni previste. Le staffette in gara verranno inserite in una specifica graduatoria che verrà stilata ad hoc, mentre l’organizzazione ha già previsto un montepremi in denaro per i primi classificati.

Al Città di Trieste prenderanno parte anche quegli atleti che, nei mesi scorsi, hanno aderito a Obiettivo Triathlon, uno specifico corso propedeutico alla triplice che è stato organizzato dalla stessa Bora MultisporTrieste e che ha visto la presenza, nel corso delle sessioni teoriche e degli allenamenti in acqua e in strada, di istruttori federali FitriPer informazioni  e iscrizioni: 3393630882 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Foto copyright Bora MultisporTrieste